Home > “Lezione sulla nuova Arri ALEXA per gli allievi del Corso di Cinematografia d’Impresa della Sede Lombardia”

La Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia ha organizzato una lezione-incontro in collaborazione con ARRI Italia, dedicata alla nuova Arri ALEXA. Hanno preso parte alla lezione gli allievi del Corso di Cinematografia d'Impresa, alla presenza dell'ing. Antonio Cazzaniga, Responsabile di ARRI Italia e di Paolo Ferrari, Direttore della Fotografia e docente del Centro Sperimentale di Cinematografia. Durante la lezione, gli allievi del CSC hanno avuto la possibilità di vedere alcune demo girate con la nuova ALEXA e successivamente riversate in pellicola, realizzate dalla sede tedesca di Arri e dallo stesso Paolo Ferrari: brevi test che hanno messo in risalto le elevatissime potenzialità di ripresa di Alexa, in diverse condizioni di luce. La lezione è stata organizzata presso il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci" di Milano, che ha messo a disposizione la propria sala di proiezione, con proiettore 35 mm. La sensibilità base della videocamera è pari ad 800 EI consente suggestive immagini durante le riprese notturne e in condizioni di scarsa luminosità, mentre la dinamica espressa raggiunge i 13.5 stop, grazie la quale è possibile catturare ogni dettaglio, dalle luci più chiare per le ombre più scure.

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante Istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia intesa nel suo senso più ampio: film, documentario, fiction e animazione. Fra le sue finalità, ha lo sviluppo dell'arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva a livello di eccellenza, attraverso due distinti settori della Fondazione stessa: la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca Nazionale.
La Scuola Nazionaledi Cinema, nata nel 1935, ha la sede principale a Roma, con corsi triennali di recitazione, sceneggiatura, scenografia, arredamento e costume, fotografia, tecnica del suono, produzione, montaggio. Ad essa si aggiungono tre sedi distaccate: la Sede Piemonte, con sede a Chieri, nei pressi di Torino, dove è attiva la Scuola di Alta Specializzazione nelle Arti e nei mestieri dell'Animazione (con corsi triennali),  la Sede Lombardia, con sede a Milano, nata nel dicembre del 2004 da un accordo tra la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e la Regione Lombardia, con l'obiettivo di formare nuovi talenti nella Fiction televisiva e nella Cinematografia d'Impresa (con corsi biennali) e a Palermo la Sede Sicilia, nata nel 2008, con nuovo Dipartimento per il Documentario Storico-Artistico e la Docufiction.
L'altro settore d'eccellenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la Cineteca Nazionale, costituita nel 1949, checonserva il patrimonio filmico italiano e si occupa della conservazione, dell'incremento e del restauro delle opere, svolgendo, in Italia e all'estero, un ruolo di valorizzazione e promozione di tale patrimonio culturale. In più di mezzo secolo di attività, la Cineteca ha raccolto una collezione di oltre 80.000 copie, che spazia dal muto al sonoro, dal cinema a soggetto al documentario, includendo i capolavori dei maestri del Cinema italiano. Nel 2006, è inoltre nato, ad Ivrea - nei locali dell'ex-Olivetti - l'Archivio Nazionale di Cinema d'Impresa dove sono raccolti i fondi più importanti del documentario industriale italiano.