Home > “L’Executive Council 2013 del CILECT si è svolto presso la sede Lombardia del CSC”

Si è svolta a Milano, presso la Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia, la riunione internazionale dell'Executive Council del CILECT (Centre International de Liaison des Ecoles de Cinéma et de Télévision, www.cilect.org), organizzazione internazionale che raccoglie le 160 più importati Scuole di Cinema e Televisione del mondo, in rappresentanza dei cinque continenti, con oltre 9.000 insegnanti e 55.000 studenti.
I lavori dell'International Board hanno preso avvio venerdì 10 maggio e si sono conclusi domenica 12 maggio 2013.

La Preside del Centro Sperimentale di Cinematografia, Caterina D'Amico, e il Direttore della Sede Lombardia del CSC, Bartolomeo Corsini, hanno accolto ed incontrato (foto) i Presidenti delle cinque associazioni internazionali e i vertici del CILECT, di seguito così rappresentati:
Dafeng Zhong per CAPA (Asia-Pacific association), Garth Holmes per CARA (Africa regional association), Silvio Fischbein per CIBA (Latin american, Portuguese and Spanish association), Chap Freeman per CNA (North American association), Marc Nicolas per GEECT (Europa, Israele e Libano association), Maria Dora Mourão - Presidente del CILECT, Stanislav Semerdjiev - Segretario Generale del CILECT, Henry Verhasselt - CILECT Honorary Member e Former Executive Secretary.

Il precedente Executive Council Meeting del CILECT, nell'anno 2012, aveva avuto luogo a La Havana, Cuba.

Il Meeting ha rappresntato un'importante opportunità per consolidare gli accordi internazionali con le Scuole di Cinema e per far conoscere la città di Milano e la Regione Lombardia, in vista dell'Esposizione Universale del 2015. Venerdì 10 maggio i delegati, infatti, hanno partecipato all'inaugurazione della mostra "Pianeta Expo 2015", in occasione degli 80 anni della Triennale di Milano, una mostra che ha consentito di approfondire i contenuti dell'Esposizione Universale attraverso una serie di installazioni site-specific di forte impatto comunicativo ed evocativo.

I delegati hanno inoltre visitato la Veneranda Fabbrica del Duomo, per un tour guidato nella cattedrale di Milano e sulle terrazze, e altri importanti luoghi culturali simbolo della città con l'impegno di trasferire, una volta rientrati nei loro Paesi, l'esperienza milanese e lombarda all'interno delle loro realtà formative.

L'Executive Council Meeting è stato, infine, l'occasione per esaminare le linee guida della prossima Conferenza del CILECT, che si svolgerà a Buenos Aires, Argentina, a settembre 2013, e avrà come titolo dell'incotro: Changes in the audiovisual curricula as a result of the new audiovisual technologies.