Home > “Leos Carax sarà presente alle due giornate di proiezioni in omaggio al suo cinema organizzate da Accademia di Francia e Cineteca Nazionale”
Centro Sperimentale di Cinematografia

Accademia di Francia
in collaborazione con
Cineteca Nazionale

presenta

Invito a LEOS CARAX

le proiezioni si svolgeranno in presenza del regista

venerdi 2 marzo alle ore 20h30 | Accademia di Francia a Roma - Sala Michel Piccoli

sabato 3 marzo alle ore 20h30 | Sala Trevi - Cineteca Nazionale

Venerdì 2 Marzo |Sala Michel Piccoli

Ore 20h30 | Proiezione de Merde!

Francia, Giappone, 2008, 40'

Secondo corto-metraggio del film collettivo Tokyo ! (Joon Ho Bong, Leos Carax, Michel Gondry)

Con: Denis Lavant, Jean-François Balmer

Un misterioso inquilino delle fogne, che porta il nome del titolo, sparge il panico per le vie cittadine: dapprima limitandosi a fare dispetti ai passanti, poi lanciando bombe a mano residuati di guerra. Come primo provvedimento, le autorità decidono restrizioni agli ingressi degli stranieri, poi lo catturano e lo condannano; ma Merda è duro a morire .

a seguire:

Proiezione de Mauvais sang (Rosso sangue)

Francia, 1986, 125'

Con: Denis Lavant, Juliette BinocheMichel Piccoli, Julie Delpy

La cometa Halley che s'avvicina alla Terra provoca calure straordinarie e nevicate, mentre si diffonde il STBO, virus mortale che si trasmette tra chi fa l'amore senza sentimento.

Sabato 3 Marzo | Cinema Trevi

Ore 20h30 | Proiezione de Les amants du Pont neuf (Gli amanti del Pont neuf)

Francia, 1991, 125'

Con: Denis LavantJuliette BinocheKlaus Michael Gruber

«Sul Pont-Neuf di Parigi, chiuso a tutti per restauri, si incontrano e vivono un loro tormentato amore un barbone tentato dall'autodistruzione. (Lavant) e una pittrice che rischia di perdere la vista (Binoche). Ambizioso e magniloquente tentativo di raccontare l'angoscia senza cause né soluzioni di questi tempi postmoderni. Tre anni di riprese (per il fallimento del produttore, sostituito da un discusso contributo dello Stato); il set completamente ricostruito, acqua della Senna compresa; gran sfoggio di luci, ombre e fuochi (d'artificio e no) ma in definitiva un'esaltazione piuttosto infantile (e larmoyant) dell'amore» (Mereghetti).

Per info:

Académie de France à Rome - Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1 - 00187 Roma
cinema@villamedici.it

Cinema Trevi | Cineteca Nazionale
Vicolo del Puttarello, 25 - Roma
Tel 0672294301
salatrevi@fondazionecsc.it

Tutti i film sono proiettati in versione originale sottotitolata in italiano.
www.villamedici.it | www.fondazionecsc.