Home > “Leone Orfeo dirige la fotografia del nuovo film di Nicola Campiotti “
“Leone Orfeo dirige la fotografia del nuovo film di Nicola Campiotti “
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
"

Leone Orfeo, ex allievo del CSC - Scuola Nazionale di Cinema, ha curato la fotografia del lungometraggio diretto da Nicola Campiotti: Sarà un paese - come racconteresti l'Italia a un bambino?

Il film, sostenuto dall'UNICEF per l'alto valore del messaggio contenuto, racconta le speranze per il futuro delle nuove generazioni attraverso un linguaggio narrativo al limite tra documentario e finzione.
Sulle tracce dell'eroe fenicio Cadmo (cui il mito attribuisce l'introduzione in Grecia dell'alfabeto) il trentenne Nicola, incerto sul futuro, e il fratello Elia di dieci anni intraprendono un viaggio in Italia alla ricerca di un nuovo linguaggio per ridare  il giusto nome alle cose e restituire un senso alle parole. In questo peregrinare, fatto di volti e luoghi, realtà dolorose e memorie storiche, la strada diventa percorso di formazione e insieme di esplorazione immaginaria.
Al film, che uscirà in sala dal 20 novembre, hanno lavorato anche le ex allieve Francesca Lamura (assistente operatore) e Emanuela Cotellessa (fonico di presa diretta).
 
 
 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter