Home > Sede Lombardia: le nuove date del “Laboratorio annuale avanzato di tecniche per la regia pubblicitaria e digital new media”
Centro Sperimentale di Cinematografia
03 Giugno 2020

Coordinamento didattico di Fabio Ilacqua e Massimo Germoglio. La scadenza per iscriversi è il 18 giugno.

IL CORSO: il laboratorio vuole formare e perfezionare, a livello pratico e professionale, le competenze registiche, tecniche e produttive dei partecipanti attraverso un percorso esperienziale progressivo focalizzato alla realizzazione di sei filmati a tema (Stress Test), realizzati professionalmente in teatro di posa con attrezzatura tecnica di alto livello, preceduti da sessioni propedeutiche teoriche e analizzati, dopo la loro realizzazione, da “classi critiche” di valutazione dei prodotti realizzati.

Il laboratorio offre una parte didattica relativa alla postproduzione, pratica ed approfondita: i progetti verranno analizzati in fase di preproduzione, creativamente e tecnicamente, imparando i vari workflow per ottenere il massimo della qualità ed efficienza nelle procedure, dal set alla finalizzazione, approfondendo anche l’uso dei principali software usati nel mercato per il montaggio, la color.

Le sei produzioni seguiranno il metodo dell’imparare facendo e saranno finalizzate all’impiego tecnico e creativo di:

• tecniche di HIGH-SPEED – PHANTOM
  • BOLT
  • STOP MOTION
  • tecniche di ripresa con ARRI TRINITY E MAXIMA
  • specificità delle camere ARRI MINI e ALEXA LF, e RED SCARLET
  • specificità di ottiche SUMMICRON, ZEISS e COOKE anamorfiche

in filmati di vario formato (spot/branded content/etc.) e in varie categorie merceologiche come food, fashion, beauty-care e, più in generale, nella comunicazione pubblicitaria e new-media.

A CHI SI RIVOLGE: il laboratorio si rivolge a 12 filmakers già in possesso di competenze di base nell’uso di videocamere digitali e mirrorless prosumer e qualche conoscenza e capacità nell’uso - anche solo a livello scolastico o amatoriale - di programmi di editing e compositing (Edius, Premiere, Final Cut, After Effects e similari) per la finalizzazione di prodotti audiovisivi di vario genere.

ISCRIZIONI: il laboratorio è aperto ad un massimo di 12 allievi che avranno passato una selezione (colloquio). Possono iscriversi candidati maggiorenni in possesso di un diploma di scuola media superiore e di uno showreel personale, contenente almeno un prodotto multimediale (spot, corto,   videomusicale o documentario) alla realizzazione del quale il candidato abbia partecipato con un ruolo tecnico e/o creativo (regista, DOP, cameraman etc.).

Per il dettaglio sui materiali da presentare ai fini della selezione, indirizzare una e-mail di richiesta a: csclabmilano@fondazionecsc.it

CALENDARIO: il corso si articolerà su 4 giornate di lezione a settimana, per un totale di 34 settimane di lezione, prevedendo una interruzione estiva e una in occasione delle festività natalizie.

Il corso avrà inizio lunedì 29 giugno 2020.

Le prime 10 settimane di lezione, che affronteranno la parte più prettamente teorica del corso, saranno strutturate in lezioni on line (sempre in presenza del docente), le successive 24 settimane - a partire dal 5 ottobre 2020 - si svolgeranno in aula, al Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Lombardia e in teatri di posa previsti dalle specifiche esercitazioni.

Le domande di iscrizione, complete dei materiali richiesti, andranno inviate via mail a csclabmilano@fondazionecsc.it entro il 18 giugno 2020.

COSTO: la frequenza al corso prevede il versamento di una quota di iscrizione pari a €9.000.