Home > “Le collaborazioni di novembre 2009 della Cineteca Nazionale”
“Le collaborazioni di novembre 2009 della Cineteca Nazionale”
Centro Sperimentale di Cinematografia
Anche quest'anno la Cineteca Nazionale collabora, come nelle passate edizioni, alla rassegna Primo piano sull'autore-Rassegna del Cinema Italiano (XXVIII edizione - Assisi, 2-7 novembre), curata dall'Associazione Culturale Amarcord, in collaborazione con Comune di Assisi e ANCCI, dedicata a Enrico Lucherini, personaggio unico nel panorama cinematografico italiano, che con il suo lavoro di promoter ha spesso contribuito a decretare il successo di un film.

L'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (ANCR) a Torino si avvarrà della collaborazione della Cineteca per la realizzazione di una retrospettiva dedicata ai film italiani prodotti nel 1962, annata storica del cinema italiano, durante la quale saranno proiettati, tra l'altro, capolavori quali Mamma Roma di Pasolini, L'eclisse di Antonioni, Le quattro giornate di Napoli di Loy, Cronaca familiare di Zurlini e Il sorpasso di Risi, tutti nelle versioni restaurate.

Dal 6 al 19 novembre avrà luogo a Bari la XVIII edizione di Sentieri nel Cinema; la sezione retrospettiva, realizzata con la Cineteca Nazionale riguarderà gli "esordi d'autore"; tra i titoli in programma sono previsti Ossessione di Visconti, L'uccello dalle piume di cristallo di Argento, Accattone di Pasolini e, in prima assoluta, Io sono un autarchico di Moretti, che inaugurerà la rassegna (6/11), nella versione restaurata da Cineteca Nazionale e Sacher Film.

Durante tutto l'arco del mese, a Modena, l'Associazione Circuito Cinema organizza, con le copie messe a disposizione dalla Cineteca, due cicli dedicati rispettivamente a Marco Bellocchio e a Cristina Comencini.

In collaborazione con la Cineteca Sarda di Cagliari, archivio filmico aderente alla FIAF, sarà realizzata una retrospettiva monografica dedicata a Francesco Rosi, cui presenzierà lo stesso autore.

Il Comune di Sesto Fiorentino dedica invece tutto il mese di novembre alle proiezioni dei film di Luchino Visconti, presso il Cinema Multisala Grotta, nelle versioni restaurate dalla Cineteca Nazionale.

Continua infine la collaborazione della Cineteca Nazionale con l'ANAC per l'iniziativa Percorsi di Cinema e con gli archivi filmici italiani, in particolare, in questo mese, con la Cineteca di Bologna.

Tra le iniziative all'estero, di particolare rilievo la proiezione il 16 novembre a New Delhi dell'edizione restaurata di Galileo di Liliana Cavani, alla presenza della regista. La proiezione è organizzata con l'Istituto Italiano di Cultura, nell'ambito degli eventi culturali programmati per le celebrazioni galileiane.

Il Thessaloniki Film Festival (13-22 novembre) dedicherà un omaggio a Carmelo Bene, per il quale la Cineteca Nazionale metterà a disposizione le copie restaurate.

Si inaugura, infine, il primo novembre, e proseguirà per tutto il mese, la grande rassegna sul neorealismo organizzata dalla Film Society of Lincoln Center a New York, in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale e Cinecittà Luce; la retrospettiva (ri)proporrà al pubblico americano oltre 40 film di cinema neorealista, dal 1943 (Ossessione di Visconti) al 1961 (Banditi a Orgosolo di De seta, Salvatore Giuliano di Rosi), articolandosi in varii capitoli: I precursori, I film "chiave", I documentari, Il canone neorealista, Il post-neorealismo, Il periodo finale.