Home > “Le collaborazioni di maggio 2010 della Cineteca Nazionale”
“Le collaborazioni di maggio 2010 della Cineteca Nazionale”

Nel mese di maggio 2010:

Per quanto riguarda le manifestazioni culturali in Italia la Cineteca Nazionale collabora al Festival Valdarno Cinema Fedic (dal 3 al 9 maggio 2010) con Storia di Piera e Il futuro è donna per la consegna del Marzocco alla Carriera  a Piera degli Esposti.

Presso la Cineteca di Bologna prosegue la rassegna Fellini. Dall'Italia alla Luna (dal 22 marzo al 2 giugno) per cui la Cineteca Nazionale mette a disposizione 16 pellicole di Federico Fellini. In occasione dell'incontro con Barbara Steele viene messa a disposizione la copia de La maschera del demonio di Mario Bava.
Inoltre la Cineteca Nazionale collabora con la rassegna L'infinito Viaggiare 2010 - Il Potere dei Luoghi (17-23 maggio) a Napoli con Il verificatore di Stefano Incerti, Non è giusto di Antonietta De Lillo e Carosello napoletano di Ettore Giannini.

Con l'associazione culturale France Odeon di Firenze che dedica una rassegna allo sceneggiatore Furio Scarpelli intitolata Il racconto prima di tutto: la scrittura di Furio Scarpelli (26-29 maggio), la Cineteca Nazionale partecipa con le pellicole Il postino, Soldati 365 all'alba, A cavallo della tigre e La terrazza.

Altre collaborazioni della Cineteca Nazionale: alla Rassegna EC Classic organizzata dal Centro Padovano della Comunicazione Sociale con la proiezione di Miracolo a Milano di Vittorio De Sica (24 maggio); in occasione del 200esimo anniversario della nascita di Chopin organizzata da Il Cinema del Carbone di Mantova,  con Il Notturno di Chopin  di Luigi Maggi sonorizzata dal vivo. E infine al Museo del Cinema di Torino in questo mese la Cineteca Nazionale mette a disposizione i seguenti film: Il Vangelo secondo Matteo (8 maggio), I nuovi angeli e Achtung! Banditi! (19 maggio).

Per quanto riguarda l'attività di diffusione culturale all'estero la Cineteca Nazionale collabora con l'Association of Czech Film Clubs di Uherske Hradiste (Praga) per una rassegna dedicata a Marco Ferreri con Chiedo asilo e Il seme dell'uomo. Con la Cinemateca Portuguesa partecipa in una rassegna di Marco Bellocchio con I pugni in tasca, Nel nome del padre, Il gabbiano e Il sogno della farfalla.