Home > “Le collaborazioni della Cineteca Nazionale settembre 2013”
“Le collaborazioni della Cineteca Nazionale settembre 2013”

Accanto alla collaborazione con la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove presenta i nuovi restauri, la Cineteca Nazionale è partner di altri due festival che si svolgono in questo mese: il Festival I Mille Occhi di Trieste e il Napoli Film Festival. Al festival di Trieste (13-17 settembre) la Cineteca presenterà una ventina di titoli fra corti e lungometraggi, con omaggi a grandi autori del cinema italiano come Rosselini, Pasolini, Germi, Visconti, Antonioni, e Zurlini, di cui verrà presentata la copia ristampata per l'occasione di Seduto alla sua destra. Come per la scorsa edizione de I Mille Occhi, il festival si aprirà con una sorta di anteprima di due giorni a Roma al Cinema Trevi (10-11 settembre).
Al Napoli Film Festival (30 settembre - 6 ottobre) la Cineteca Nazionale presenterà otto classici del nostro cinema, da Roma città aperta a Il bidone, da Luci del varietà a Le notti di Cabiria, da L'onorevole Angelina a Lo sceicco bianco, da La strada a La dolce vita.

La Cineteca Nazionale è partner della IV Biennale di Arte Contemporanea di Anzio e Nettuno (7-22 settembre 2013), con un ricco catalogo in italiano e in inglese e diverse sezioni, dedicate alle arti figurative, alla videoarte e al cinema. In particolare la sezione Centro Sperimentale di Cinematografia, curata per la Cineteca Nazionale da Maria Coletti, presenta una selezione di cortometraggi realizzati da alcune delle allieve registe del CSC, dal 1985 al 2012: Francesca Archibugi (La guerra appena finita), Nina Mimica (Open House), Costanza Quatriglio (Anna!), Susanna Nicchiarelli (Il linguaggio dell'amore), Camilla Ruggiero (Le cose che si perdono), Laura Plebani (Cloro).

Per quanto riguarda la collaborazione con altre cineteche Fiaf, la Cineteca Nazionale collabora con la Cineteca Italiana di Milano per l'omaggio a Federico Fellini, mettendo a disposizione le copie dei film Amarcord, Il bidone, Ginger e Fred, Lo sceicco bianco, La strada, La voce della luna, Toby Dammit, Roma, La dolce vita e Il Casanova di Federico Fellini.

La Cineteca Nazionale è inoltre partner dell'omaggio a Raffaele Viviani che si terrà a Castellammare di Stabia (6-8 settembre), curato dal Teatro Cantiere Viviani, nell'ambito del quale verranno presentati due film: Un amore selvaggio e La tavola dei poveri, copia per gentile concessione della Ripley's Film.

Un'altra importante ricorrenza è quella dei sessant'anni dalla storica data dell'8 settembre 1943: per l'occasione il film Tutti a casa sarà presentato dalla Cineteca Nazionale a Torino, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e CSC-Sede Piemonte, e a Livorno, in collaborazione con l'ANPI.

La Cineteca Nazionale collabora inoltre con la Fondazione Sistema Toscana per la proiezione a Firenze della copia del film Lo straniero di Luchino Visconti.

Infine, per quanto riguarda le manifestazioni culturali all'estero, continua alla Cinémathèque Française di Parigi l'omaggio a Bernardo Bertolucci, nell'ambito del quale la Cineteca Nazionale  presenta i film Partner e La tragedia di un uomo ridicolo, mentre a Londra verrà proiettato il film Fellini Satyricon nell'edizione restaurata dalla Cineteca Nazionale con il contributo di Dolce & Gabbana e presentata da Ka Studio ed Edoardo Ponti.