Home > “Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Settembre 2012”
“Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Settembre 2012”
Share SHARE
"
Con il mese di settembre riparte la programmazione mensile della Cineteca Nazionale al Cinema Trevi e riprende l'attività di diffusione culturale. La Cineteca Nazionale collabora a importanti festival e rassegne in Italia e allì'estero.
 
Nell'ambito delle attività culturali a Roma, ricordiamo la proiezione di Bellissima di Luchino Visconti all'Isola del Cinema.
 
La Cineteca Nazionale è partner ufficiale della XI edizione del festival I Milleocchi - Festival internazionale del cinema e delle arti" di Trieste, che presenterà al cinema Trevi di Roma una anteprima (11-12 settembre) e si svolgerà al cinema Ariston di Trieste dal 14 al 20 settembre. Tra i film in programma, dell'archivio della Cineteca Nazionale, ricordiamo: Estate violenta, La ragazza con la valigia, Cronaca familiare, La prima notte di quiete, Il deserto dei tartari, Le ragazze di San Frediano, Il mercato delle facce, Racconto del quartiere e Pugilatori di Valerio Zurlini, Ulisse di Mario Camerini, L'invitata di Vittorio De Seta, Marcia o crepa di Frank Wisbar, La voce del silenzio di Georg Wilhelm Pabst.
 
La Cineteca Nazionale collabora anche al Milano Film Festival, in particolare per la rassegna dedicata al cinema italiano degli anni '80, che si chiude a metà settembre e nell'ambito della quale verranno presentati La stazione di Sergio Rubini, Colpire al cuore di Gianni Amelio, L'imperatore di Roma diNico D'Alessandria e La tragedia di un uomo ridicolo di Bernardo Bertolucci.
 
Segnaliamo inoltre la consueta collaborazione della Cineteca Nazionale alle rassegne di altre cineteche italiane. Per l'omaggio a Mario Monicelli del Museo del Cinema di Torino, la Cineteca mette a disposizione alcuni dei suoi capolavori: Un eroe dei nostri tempi, Guardie e ladri, Risate di gioia, La grande guerra e Vita da cani. E sempre in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino e la RAI verrà proiettato al cinema Massimo il film Il potere del male di Krzysztof Zanussi. La Cineteca Nazionale collabora poi con la Cineteca Italiana di Milano per l'omaggio a Michelangelo Antonioni, del quale verranno presentati alcuni film dell'archivio della Cineteca Nazionale: Il grido, La notte, Identificazione di una donna. Infine sarà presentata a Bologna a fine mese, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, la copia di Cronaca familiare di Zurlini.
 
Tra le altre collaborazioni della Cineteca Nazionale per eventi culturali in Italia, ricordiamo in particolare: l'omaggio a Giuseppe Bertolucci curato da Cinemazero a Pordenone, con la proiezione del film Berlinguer ti voglio bene; la proiezione del film Bellissima di Visconti al Pisa Film Forum; la presentazione presso la Sala Truffaut di Modena del film Greed - Rapacità di Erich von Stroheim, in collaborazione con l'Associazione Circuito Cinema.
 
Per quanto riguarda le manifestazioni culturali all'estero, la Cineteca Nazionale mette a disposizione le proprie copie per alcune importanti rassegne: all'Anthology Film Archives di New York (Non si sevizia un paperino di Lucio Fulci, L'uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento), al Festival Baltic Pearl di Riga in Lettonia (La dolce vita di Federico Fellini), alla Cinémathèque Française di Parigi (Il conformista di Bernardo Bertolucci, La morte ha fatto l'uovo di Giulio Questi, Il sorpasso di Dino Risi) e alla Festa do Cinema Italiano a Guimarães in Portogallo (L'eclisse di Antonioni).

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter