Home > “Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Ottobre 2012”
“Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Ottobre 2012”

ottobre 2012

Dopo il grande successo della scorsa stagione, torna al Palazzo delle Esposizioni di Roma la rassegna "A qualcuno piace classico", curata da Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e Associazione Culturale La Farfalla sul Mirino, per riproporre al grande pubblico, da ottobre 2012 a maggio 2013, un ciclo di capolavori che hanno segnato la storia del cinema. Questi i primi titoli: Effetto notte di François Truffaut (martedì 16 ottobre, ore 21), preceduto dal cortometraggio muto Marizza di F. W. Murnau nell'edizione restaurata dalla Cineteca Nazionale, e Shanghai Express di Joseph von Sternberg (martedì 30 ottobre, ore 21).

Questo mese vede una significativa presenza della Cineteca Nazionale all'estero, come partner di importanti manifestazioni culturali internazionali.

Si terrà in India, a Mumbai, una grande retrospettiva di classici italiani dal titolo "Celebration of Italian Cinema" (18-25 ottobre 2012), frutto della collaborazione fra Cineteca Nazionale, Asiatica Film Mediale, Mumbai Film Festival e National Film Archive of India. Queste le copie messe a disposizione dal nostro archivio: Quo vadis?, Gli ultimi giorni di Pompei, Gli uomini che mascalzoni, Domenica d'agosto, Umberto D, La macchina ammazza cattivi, Senso, Poveri ma belli, Accattone, La grande guerra, Dillinger è morto, C'eravamo tanto amati, Cadaveri eccellenti, Pasqualino Settebellezze, Il Casanova di Federico Fellini, Identificazione di una donna, Colpire al cuore, Bianca, sottotitolate in inglese per l'occasione.

Si terrà a Valencia presso La Filmoteca/Ivac una rassegna dedicata a Marco Bellocchio - realizzata dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con la Cineteca di Bologna - che poi proseguirà a novembre a Barcellona, presso la Filmoteca de Catalunya. La Cineteca Nazionale partecipa con i seguenti film di Bellocchio: Discutiamo discutiamo (episodio da Amore e rabbia), La Cina è vicina, I pugni in tasca, L'ora di religione, Salto nel vuoto, Gli occhi, la bocca, Enrico IV, oltre ai due saggi di diploma realizzati da allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia nel biennio 1961- 62,  Ginepro fatto uomo e La colpa e la pena.

Negli Usa si svolgerà invece presso l'Harvard Film Archive un grande omaggio a Michelangelo Antonioni, cui la Cineteca Nazionale collabora mettendo a disposizione alcuni dei suoi capolavori: La signora senza camelie, La notte, Il mistero di Oberwald, I vinti, L'amorosa menzogna, India Kumba Mela, N.U., Rirorno a Lisca Bianca, Superstizione, Noto Mandoli Vulcano Stromboli Carnevale, Vertigine e Gente del Po.

Un omaggio a un altro maestro del cinema italiano è previsto al Kino Soprus di Tallinn: Federico Fellini, ricordato in Estonia con tre dei suoi film più famosi (Amarcord, La strada, E la nave va), in collaborazione con la Cineteca Nazionale.

Alla Cinémathèque Française di Parigi è invece in corso fino a novembre un omaggio all'attore francese Jean-Louis Trintignant, che ha molto lavorato anche in Italia, e, per l'occasione, la Cineteca Nazionale presenta due copie: La morte ha fatto l'uovo di Giulio Questi e Il conformista di Bernardo Bertolucci.

La Cineteca Nazionale collabora inoltre con la Cinemateca Portuguesa di Lisbona per la sua programmazione di ottobre, mettendo a disposizione le copie di Padre padrone dei fratelli Taviani e di Le legioni di Cleopatra di Vittorio Cottafavi.

Al Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier (26 ottobre - 3 novembre 2012) è invece previsto un omaggio a Roberto Rossellini, realizzato insieme al figlio Renzo: la Cineteca Nazionale collabora alla rassegna con le copie di La nave bianca e Europa 51.

La Cineteca Nazionale presenta infine due suoi recenti restauri.
Il film di Carmelo Bene Nostra Signora dei Turchi - nella versione restaurata lunga di 142', realizzata dalla Cineteca Nazionale nel 2008 a cura di Fulvio Baglivi e Roberto Taruffi con la supervisione di Sergio Toffetti - viene presentato alla Jan Van Eyck Academy a Maastricht in Olanda.

La copia restaurata del film Anna di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli (in formato DCP con sottotitoli inglesi) viene presentata al Festival du Nouveau Cinéma di Montreal in Canada e, in Austria, alla Viennale, alla presenza della nostra Anna Maria Licciardello che ha seguito il restauro curato nel 2011 da Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna e Associazione Alberto Grifi.

Per quanto riguarda le manifestazioni culturali in Italia, la Cineteca Nazionale collabora nel mese di ottobre con l'Associazione Mente Glocale di Perugia, il Cineclub Arsenale di Pisa, il Cineclub Mabuse di Prato, il Filmclub Bozen di Bolzano, il Comune di Verona, il Novara Cinefestival, il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la Fondazione Stensen di Firenze.