Home > “Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Ottobre 2011”
“Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Ottobre 2011”
Share SHARE
"

Nel quadro delle attività culturali della Cineteca Nazionale a Roma, segnaliamo innanzitutto la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia con il Festival Internazionale del Film di Roma (27 ottobre-4 novembre), in particolare per l'omaggio a Monica Vitti, organizzato anche con Cinecittà Luce, in occasione del suo 80° compleanno. L'omaggio prevede una straordinaria mostra fotografica che ripercorre la carriera di una delle più grandi attrici del cinema italiano, che nell'arco di quarant'anni di attività ha spaziato dai ruoli drammatici di Michelangelo Antonioni a quelli brillanti, arrivando ad essere l'unica "mattarice" della commedia all'italiana. La mostra sarà accompagnata da un volume e dalla proiezione di due film: il celebre Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca, firmato nel 1970 da Ettore Scola, e Scandalo segreto, del 1990, di cui la Vitti è, oltre che interprete, anche regista e sceneggiatrice.

Sempre nell'ambito degli eventi del Festival di Roma, la Cineteca Nazionale collabora anche alla rassegna "Decamerone italiano" che si svolgerà dal 31 ottobre al 4 novembre alla Casa del Cinema, mettendo a disposizione le seguenti copie di classici: I Mostri, La grande guerra, Il papà di Giovanna, Tre fratelli, I Basilischi, Il posto, Nell'anno del Signore, Francesco, Pummarò e Pane e cioccolata.
Sempre a Roma, la Cineteca Nazionale collabora all'omaggio a Mario Monicelli che si svolgerà dal 6 al 9 ottobre proprio a Monti, nel rione dove il regista ha vissuto e che ha tanto amato, persino raccontandolo nel cortometraggio documentario Vicino al Colosseo… c'è Monti nel 2008. L'omaggio, organizzato dall'Associazione Culturale Ricreativa e Sportiva Rione Monti in occasione della XXV Ottobrata Monticiana, prevede la proiezione, nella suggestiva cornice di via degli Zingari, di quattro copie della Cineteca Nazionale, quattro pietre miliari della storia del cinema italiano: Guardie e ladri, Speriamo che sia femmina, La grande guerra e I soliti ignoti.
Per quanto riguarda le manifestazioni cinematografiche nel resto d'Italia, segnaliamo le collaborazioni con il Circolo del Cinema Angelo Azzurro di Castelfiorentino, con il Centro Multimediale del Cinema di Viareggio e con il Ravenna Nightmare Film festival.
Continuano come ogni mese anche le collaborazioni con le altre cineteche Fiaf, in Italia e all'estero.
In Italia ricordiamo la collaborazione con la Cineteca del Friuli di Gemona per le Giornate del Cinema Muto di Pordenone, con la Cineteca di Bologna, con il Museo nazionale del Cinema di Torino e con la Cineteca Italiana di Milano.
In particolare, ricordiamo che le copie della Cineteca Nazionale sono messe a disposizione per gli omaggi a Pier Paolo Pasolini organizzati dalla Cineteca Italiana di Milano e dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con la Filmoteca de Valencia-Ivac in Spagna.
All'estero, la Cineteca Nazionale collabora inoltre, nel quadro delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, con l'Ambasciata d'Italia a Canberra in Australia, dove saranno proiettate sei copie sulla storia italiana: Allonsanfan, Camicie rosse, La pattuglia sperduta, Senso, Bronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato e I Vicerè.
Infine, sempre all'estero, la Cineteca Nazionale collabora con il National Audiovisual Archive di Helsinki, con l'UCLA di Los Angeles e con la Cinemateca Portuguesa di Lisbona.

 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter