Home > “Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Maggio 2011”
“Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Maggio 2011”

Dopo l'evento realizzato alla fine dello scorso anno al Palazzo delle Esposizioni, chiude nel mese di maggio la rassegna risorgimentale curata da Sergio Toffetti presso la Casa del Cinema di Roma, realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale. A Roma, la Cineteca Nazionale collabora anche con Farnese CinemaLab per la proiezione destinata alle scuole del film Il Gattopardo, organizzata presso il Cinema Farnese per il 27 maggio.
Sempre il 27 maggio, la Cineteca Nazionale aderisce alle celebrazioni organizzate dalla CGIL Nazionale, in particolare con la proiezione a Sapri del film Quanto è bello lu murire acciso.
Sul versante delle collaborazioni con le altre Cineteche FIAF, nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, ricordiamo in particolare la collaborazione con la Cineteca di Bologna, con il Museo del Cinema di Torino e con la Cineteca del Friuli di Gemona. Per quanto riguarda l'elenco delle celebrazioni risorgimentali in Italia, vista la mole di richieste che siamo riusciti a soddisfare, è con grande piacere che citiamo tutti i Comuni che realizzeranno a maggio proiezioni cinematografiche dedicate ai 150 anni grazie ai film della Cineteca Nazionale, in Cineteche, sale cinematografiche e nelle scuole. In ordine alfabetico: Arezzo, Bergamo, Cherasco (CN), Genova, Messina, Mezzago (MB), Modena, Padova, Perugia, Pisa, Trieste, Vigevano (PV), Vinovo (TO). Tra gli eventi risorgimentali all'estero, ricordiamo la proiezione del film Viva l'Italia in programma in Austria, presso la Società Dante Alighieri di Salisburgo.
L'attività di diffusione culturale nel mese di maggio non si esaurisce con gli eventi dedicati ai 150 anni dell'Unità d'Italia: numerose sono le collaborazioni della Cineteca Nazionale in Italia e all'estero per proiezioni, eventi e retrospettive dedicati alla settima arte.
In Italia, segnaliamo in particolare le collaborazioni con Arcigay Milano per la retrospettiva sulla storia del vilipendio alla religione presso il Piccolo Teatro Strehler, con l'Associazione Centro Culturale Carignano di Genova per la rassegna "Cinema e Scienza", con il Cineteatro San Luigi di Bareggio (MI) per la rassegna "Cinememoria", con la Cappella Underground di Trieste per la rassegna "Trieste Liberty" nell'auditorium del Museo Revoltella, con la multisala La Fenice di Pagani (SA) per la proiezione del film Ricomincio da tre in occasione del suo trentennale, con l'Arci Ferrara in occasione della Festa del Libro Ebraico e con la Società per la Biblioteca Circolante di Sesto Fiorentino per la rassegna "Maggio di libri".
All'estero, ricordiamo la proiezione del film Cronaca familiare alla Cinémathèque Française di Parigi, in occasione dell'omaggio all'attore Jacques Perrin; l'omaggio a Luchino Visconti presso la National Gallery of Art di Washington DC, con la presentazione del film Morte a Venezia, e presso la Cinémathèque di Toulouse in Francia, con la proiezione de La terra trema; infine, la retrospettiva dedicata dall'Oesterreichisches Filmmuseum di Vienna al cinema italiano, dal titolo Visioni di Storia d'Italia, con la presentazione di classici come Tutti a casa, Un giorno nella vita, Il mulino del Po, Le quattro giornate di Napoli.