Home > “Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Luglio 2011”
“Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Luglio 2011”
Centro Sperimentale di Cinematografia
In collaborazione con il MIBAC-Direzione Generale Cinema è la rassegna "Le grandi storie della nostra storia", prevista dal 18 al 24 luglio presso la sede della DGC in Piazza Santa Croce in Gerusalemme: per l'occasione, la Cineteca Nazionale metterà a disposizione sei classici che raccontano alcune pagine della storia italiana, da In nome del popolo sovrano a Il Gattopardo, da La grande guerra a La ciociara, da Le quattro giornate di Napoli a Roma città aperta.
Un'altra grande occasione per (ri)vedere pietre miliari del cinema italiano è quella offerta dalla rassegna estiva all'Isola del Cinema, organizzata dall'Associazione Culturale "Amici di Trastevere - L'Isola del Cinema" con le copie della Cineteca Nazionale: dal 3 luglio al 28 agosto, nella rassegna "Italiani da Oscar" saranno presentate otto copie della Cineteca Nazionale (Sciuscia', Ladri di biciclette, La strada, Le notti di Cabiria, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Il giardino dei Finzi Contini, Amarcord, Mediterraneo).
Infine, a Villa Medici, la Cineteca Nazionale collabora con l'omaggio al cinema di Gian Maria Volonté e Yves Montand curato dall'Accademia di Francia a Roma, con due copie che saranno proiettate l'8 luglio (Uomini contro) e l'11 luglio (L'armata Brancaleone).
Per quanto riguarda le manifestazioni cinematografiche nel resto d'Italia, ricordiamo le più importanti. Per il ciclo di proiezioni estive curate dal Comune di Verona, la Cineteca mette a disposizione tre copie (La notte brava, Tutti a casa, Senso). Nell'ambito della manifestazione "La valigia dell'attore. Il lavoro d'attore - personaggi e interpreti nel tempo", curata in Sardegna alla Maddalena dall'Associazione Culturale Quasar, saranno presentati due film della Cineteca Nazionale: Cristo si è fermato a Eboli e L'amore molesto. A Faenza, per la rassegna estiva che si svolgerà presso l'Arena Borghesi, saranno presentate fra luglio e agosto nove copie della Cineteca. Mentre in occasione della rassegna estiva di "Cinema in Piazza" realizzata dal Comune di Reggio Emilia saranno presentati sei classici del cinema italiano.
Continuano a luglio anche le collaborazioni con le altre cineteche Fiaf: oltre al Festival del Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna, che prevede anche un pre-festival e un post-festival organizzati anch'essi in collaborazione con la Cineteca Nazionale, vanno ricordate le proiezioni al Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema Torino (Una vita difficile, I vitelloni, Maledetti vi amerò, Rocco e i suoi fratelli) e l'omaggio a Pietro Germi curato dalla Cineteca Italiana di Milano (La Presidentessa, L'uomo di paglia, Divorzio all'italiana, La città si difende).
All'estero, la Cineteca Nazionale collabora all'omaggio a Francesco Rosi reso a Parigi dalla Cinémathèque Française con tre lungometraggi e il documentario Il cineasta e il labirinto realizzato dalla CSC Production.
A San Pietroburgo, per la rassegna curata da Filmitalia, la Cineteca Nazionale sarà presente con il film I mostri, presentato nell'edizione restaurata.
A San Marino, nella città di Borgo Maggiore, verranno presentate in una rassegna di cinema all'aperto tre copie della Cineteca Nazionale: Amarcord, I vitelloni e La strada.
La Cineteca Nazionale sarà inoltre presente al Two Riversides Film and Art Festival di Varsavia, dove saranno presentate sei copie (Roma città aperta, A ciascuno il suo, Cadaveri eccellenti, Il giorno della civetta, Paisa', Siamo donne).
A proposito di festival, una selezione di titoli dell'archivio della Cineteca Nazionale sarà presente in quattro importanti festival italiani.
Alla XVII edizione di Le Vie del Cinema di Narni (5-10 luglio) saranno presentate cinque copie: L'onorevole Angelina, Vaghe stelle dell'orsa, Grazie zia, Sogni d'oro e La grande guerra.
In occasione del Premio Sergio Amidei (14-23 luglio), saranno presentati a Gorizia cinque titoli della Cineteca Nazionale: Fantasmi a Roma, Passione d'amore, Il mondo nuovo, Viva l'Italia e La pattuglia sperduta.
La Cineteca collabora anche con il Premio Antonio Fogazzaro di Como, dove verranno proiettate, nella quarta edizione del Premio che cade nel Centenario della morte del grande scrittore, due pellicole tratte da Fogazzaro: Piccolo mondo antico (8 luglio) e Malombra (10 luglio).
Mentre alla 41ma edizione del Giffoni Film Festival (12-21 luglio) saranno presentati cinque titoli di argomento risorgimentale (Camicie rosse, Piccolo mondo antico, Domani accadrà, Senso, Allonsanfan).
Per quanto riguarda infine le altre celebrazioni dell'Unità d'Italia, che ancora continuano in Italia e all'estero, vista la mole di richieste che siamo riusciti a soddisfare, è con grande piacere che citiamo tutte le città che realizzeranno a luglio proiezioni cinematografiche dedicate ai 150 anni grazie ai film della Cineteca Nazionale.
In Italia: Ancona (ARCI), Cesena (Centro Cinema del Comune di Cesena), Desenzano del Garda (Comune di Desenzano), Jesi (Associazione Culturale "The Dreamers"), Pisa (Cinema Arsenale). All'estero: Armenia, Yerevan: Viva l'Italia al Golden Apricot International Film Festival.