Home > “Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Giugno 2011”
“Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Giugno 2011”
La Cineteca Nazionale collabora anche quest'anno con i Premi Internazionali Flaiano, in particolare per due grandi retrospettive in omaggio a due figure chiave del cinema italiano, il regista Mario Monicelli e la sceneggiatrice Suso Cecchi d'Amico. I due omaggi, in programma nell'ambito della 38ma edizione del Flaiano Film Festival (24 giugno-8 luglio 2011), saranno l'occasione per ripercorrere le carriere dei due autori e, insieme, la storia del cinema italiano. La Cineteca mette a disposizione 30 titoli del suo archivio di copie di circolazione. Tutti i classici di Monicelli, da Risate di gioia a L'Armata Brancaleone fino a Caro Michele, passando per film un po' meno visti come Il male oscuro e Le infedeli. Per quanto riguarda l'omaggio a Suso Cecchi d'Amico, si potrà ricostruire il sodalizio con Luchino Visconti (Il gattopardo, Rocco e i suoi fratelli, Ludwig, Lo straniero), ma anche la partecipazione al neorealismo e al cinema di impegno civile, da Ladri di biciclette e Miracolo a Milano a I magliari o La fine è nota.
Un omaggio a Mario Monicelli viene organizzato anche a Catania dall'Associazione Cinestudio, che presenterà all'Arena Argentina quattro copie del maestro, concesse dalla Cineteca Nazionale, con proiezioni fra il 2 e il 29 giugno: La ragazza con la pistola, I soliti ignoti, La grande guerra e Speriamo che sia femmina.
La Cineteca Nazionale collabora come ogni anno anche al Festival del Cinema Ritrovato, che si svolgerà dal 25 giugno al 2 luglio 2011, oltre a mettere a disposizione alcune copie per la programmazione all'aperto della Cineteca di Bologna.
Tra le altre collaborazioni in Italia, segnaliamo inoltre la proiezione al Festival A.F. Lavagnino di Gavi, curata dall'Associazione Piemonte Movie, di una particolare riedizione del film Totò e Carolina:  si tratta infatti di una copia stampata nell'ambito del progetto di restauro del film intrapreso qualche anno fa con la Cineteca di Bologna, grazie al quale sono state reinserite alcune sequenze tagliate all'epoca dalla censura (una decina di minuti in tutto), purtroppo senza la colonna sonora.

Per quanto riguarda le manifestazioni culturali all'estero, la Cineteca Nazionale collabora con la 33ma edizione del Moscow International Film Festival, mettendo a disposizione nove copie per la rassegna "Viaggio in Italia", con la collaborazione del Gosfilmofond, l'archivio filmico nazionale russo. Tale rassegna, che rende omaggio alla cinematografia italiana con la proiezione di grandi classici,  è uno dei tanti eventi (più di 550) previsti in Russia e in Italia  per "l'anno della cultura russa in Italia e della cultura italiana in Russia",  progetto varato dai governi russo e italiano, con il sostegno del MiBAC. Grazie a questo scambio culturale, saranno mostrati a Mosca alcuni dei capolavori del cinema italiano: Padre padrone, La ciociara, Matrimonio all'italiana, I vitelloni, Così ridevano, Cronaca familiare, Mamma Roma, Viaggio in Italia e Rocco e i suoi fratelli.
A proposito di festival, la Cineteca Nazionale collabora anche con il Nitrate Film Festival di Belgrado (Marion, artista di caffè-concerto e Marizza, detta la signora dei contrabbandieri), con il Festroia di Setubal, in Portogallo (La cena e Storia di ragazzi e di ragazze) e con il Summer Music Festival di Tallin, in Estonia (Christus di Giulio Antamoro).
Infine, continuando la proficua collaborazione già in atto, la Cineteca partecipa all'omaggio a Ettore Scola curato dalla Filmoteca Espanola di Madrid, con le copie di La terrazza, Il mondo nuovo e Brutti, sporchi e cattivi.
Per quanto riguarda le celebrazioni dell'Unità d'Italia, che ancora continuano in Italia e all'estero, vista la mole di richieste che siamo riusciti a soddisfare, è con grande piacere che citiamo tutte le città che realizzeranno a giugno proiezioni cinematografiche dedicate ai 150 anni grazie ai film della Cineteca Nazionale.
In Italia: Ancona (ARCI), Arezzo (Associazione Culturale Sentieri Selvaggi e Cineforum 2), Bologna (Cineteca di Bologna), Gemona (Cineteca del Friuli), Mezzago (Cooperativa Sociale Il Visconte di Mezzago), Perugia (Casa delle Culture-Cinema Zenith), Torino (Museo Nazionale del Cinema), Verona (Comune di Verona-Verona Film festival), Voghera (Società Operaia di Mutuo Soccorso)
All'estero: Parigi (Cinémathèque Française) e Vienna (Oesterreichisches Filmmuseum)