Home > “Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Gennaio 2011”
“Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Gennaio 2011”
Centro Sperimentale di Cinematografia
In Italia
Dal 12 al 16 gennaio CSC-Cineteca Nazionale e Casa del Cinema rendono omaggio a Mario Monicelli. Proiezione di I soliti ignoti, Un eroe dei nostri tempi, Le due vite di Mattia Pascal, La grande guerra, Parenti serpenti, Caro Michele. Il CSC-Cineteca Nazionale collabora con la Cineteca Italiana di Milano per la retrospettiva Luchino Visconti. Per i 150 anni dell'Unità d'Italia, che si tiene dal 12 al 28 gennaio alla Cineteca Italiana. Il CSC-Cineteca Nazionale e Associazione Amici dell'Alfieri di Firenze presentano la rassegna Storie d'Italia in 100 film in programma al Cinema Odeon di Firenze dal 24 gennaio al 25 febbraio: la Cineteca Nazionale mette a disposizione 19 film tra cui Camicie rosse, Viva l'Italia!, Il brigante di Tacca del Lupo, Senso, La presa di Roma.
Il CSC-Cineteca Nazionale e Il Labirinto di Roma, con il sostegno della Provincia di Roma, curano la rassegna Cinema di Migrazione, in programma al Nuovo Cinema Aquila, 24-28 gennaio, con 5 film: Tornando a casa, Riparo, Mar Nero, La ragazza con la pistola, in omaggio a Mario Monicelli, e Brucio nel vento. La Cineteca Nazionale collabora inoltre al Festival di Bari - Bifest (22-29 gennaio), per la sezione tributo a Suso Cecchi D'Amico, con 3 film (Le amiche, Processo alla città, Caro Michele).

Il CSC-Cineteca Nazionale, nell'ambito dei rapporti di collaborazione fra Cineteche FIAF, mette a disposizione della Cineteca di Bologna per la programmazione del Cinema Lumière di Bologna - per le rassegne Da Garibaldi al Caimano. Come il cinema ha raccontato l'Italia. Luci e ombre della storia nella sala buia. Il Risorgimento; Compagni e borghesi, ignoti e marchesi. Alla cara memoria di Mario Monicelli; Artefiera -  le pellicole de La pattuglia sperduta, I compagni, Guardie e ladri, La grande guerra, Un dittico e un intervento, LSD, Living & Glorious, Trasferimento di modulazione, Organum Multiplum, Amore e rabbia. La Cineteca Nazionale collabora inoltre con la Cineteca di Bologna per la proiezione del film La classe operaia va in paradiso in occasione del Festival Porretta Cinema 2011 a Porretta Terme.
Il CSC-Cineteca Nazionale collabora alla rassegna Cinema e politica in Italia 1965-1979. Omaggio a Leonardo Sciascia realizzata a Cagliari dalla Cooperativa Spazio 2001 dal 7 dicembre 2010 al 12 gennaio 2011, con 5 film: Banditi a Milano, A ciascuno il suo, Cadaveri eccellenti, Il giorno della civetta, Marcia trionfale.
Il CSC-Cineteca Nazionale collabora alla rassegna per i 150 anni dell'Unità d'Italia organizzata dal Liceo Classico Giulio Cesare di Roma, da dicembre 2010 a marzo 2011.

ESTERO

Il CSC-Cineteca Nazionale e Cinémathèque Française di Parigi propongono la rassegna Une Nouvelle Vague italienne, dal 12 gennaio al 7 febbraio alla Cinémathèque: la Cineteca mette a disposizione 18 film (Le italiane e l'amore, La notte brava, Un mondo nuovo, Siamo donne, Un eroe del nostro tempo, La ragazza in vetrina, La vita agra, Pelle viva, Appunti su un fatto di cronaca, Una vita violenta, La cuccagna, Cronaca familiare, Smog, Parigi o cara, La bella di Lodi, Sovversivi, Hermitage, Flashback).
CSC-Cineteca Nazionale collabora con National Audiovisual Archive di Helsinki (Cineteca Fiaf, Finlandia) con il film Paisà (proiezione il 7 gennaio).
CSC-Cineteca Nazionale collabora con Cinemateca Portuguesa di Lisbona (Cineteca Fiaf, Portogallo) con i film Senso e L'avventura (proiezioni 7 e 17 gennaio)
CSC-Cineteca Nazionale collabora con Museum of the Moving Image di New York con il film Roma città aperta nell'edizione restaurata per la proiezione del 29 gennaio.
CSC-Cineteca Nazionale collabora con National Gallery of Art di Washington DC per il ciclo dedicato al Neorealismo (con i film Sotto il sole di Roma e Paisà, 29 e 30 gennaio).