Home > “Le collaborazioni della Cineteca Nazionale di novembre 2010”
“Le collaborazioni della Cineteca Nazionale di novembre 2010”
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
"
Continuano a Roma le celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, con la rassegna cinematografica Italia Anno Zero. Cinema e Risorgimento, corealizzata dalla Cineteca Nazionale, in corso fino al 21 novembre al Palazzo delle Esposizioni con titoli come Allonsanfan dei fratelli Taviani, Quanto è bello lu morire acciso di Ennio Lorenzini, I Vicerè di Roberto Faenza e l'edizione restaurata di Bronte, cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato di Florestano Vancini. Sempre a Roma, la Cineteca Nazionale mette a disposizione alcuni titoli per la rassegna "La più grande avventura. Storia del cinema a Villa Borghese", organizzata dal Cinema dei Piccoli.
Si parla di Cinema e Storia, in occasione dell'anniversario dell'Unità d'Italia, anche alla sesta edizione del Saturno International Film Festival (Frosinone, 8-13 novembre), per il quale la Cineteca mette a disposizione classici come Paisà e Tutti a casa, ma anche commedie come Bianco rosso e verdone o film d'autore come Il ladro di bambini.
Si svolge dal 10 al 14 novembre a Trieste la decima edizione di Science+Fiction Festival della Fantascienza e per l'occasione viene reso omaggio ad Antonio Margheriti, con una retrospettiva corealizzata dalla Cineteca Nazionale, insieme ad alcuni titoli storici del filone fantascientifico italiano, come La morte viene dallo spazio di Paolo Heusch.
La Cineteca Nazionale collabora inoltre alle retrospettive dedicate a Francesca Archibugi e a Pietro Germi organizzate rispettivamente dal Comune di Siena e dal Comune di Parma, oltre al consueto scambio culturale fra archivi filmici aderenti alla FIAF, in particolare con il Museo del Cinema di Torino, la Cineteca di Bologna e la Cineteca Italiana di Milano.
Per quanto riguarda la partecipazione della Cineteca a eventi culturali all'estero, da segnalare in particolare l'omaggio alla grande sceneggiatrice Suso Cecchi D'Amico, che ci ha recentemente lasciato e che viene ricordata da una rassegna al Lincoln Center di New York (26 novembre-1 dicembre), nell'ambito della 7ª Edizione del progetto "41° Parallelo" organizzato dall'Associazione Napolicinema grazie al sostegno della Direzione Generale per il Cinema del MiBAC. Per l'occasione sono presentati a New York capolavori del cinema italiano, molti dei quali di Visconti, come Vaghe stelle dell'orsa, Rocco e i suoi fratelli, Le notti bianche e Gruppo di famiglia in un interno.
Un grande omaggio ad un altro maestro del cinema italiano si svolge dal 4 al 28 novembre alla Cineteca Australiana di Brisbane, con un evento organizzato anche grazie al sostegno del MAE e del Consolato d'Italia di Brisbane: una retrospettiva presenta in Australia i capolavori di Pier Paolo Pasolini, da Accattone a Uccellacci e uccellini, da Il vangelo secondo Matteo a Porcile, da Teorema a Il fiore delle mille e una notte. Pasolini viene ricordato inoltre in questo mese anche dal Kino Arsenal a Berlino, dove viene presentato l'indimenticabile Mamma Roma.
La Cineteca Nazionale collabora infine con la 25ª edizione del Festival Mar del Plata in Argentina e con il 12º International Film Festival di Bratislava nella Repubblica Slovacca.
Dal 25 al 27 ottobre si terrà presso il Centro Sperimentale di Cinematografia un incontro di carattere internazionale dal titolo: "Promoting the Use of European Standards on the Interoperability of Film Databases". Si tratta del primo di quattro workshop incentrati sulla diffusione degli standard dedicati all'opera cinematografica, recentemente pubblicati dal CEN (Comité Européen de Normalisation) l'ente di normazione europea. Sin dal 2005 tale organismo ha intrapreso, attraverso l'istituzione di una speciale commissione (CEN/TC 372 "Cinematographic Works"), un percorso normativo finalizzato alla definizione di metadati descrittivi del film, alla creazione di formati di scambio delle informazioni filmografiche, alla realizzazione di banche dati interoperabili.
 

 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter