Home > “Le collaborazioni della Cineteca Nazionale agosto 2013”
“Le collaborazioni della Cineteca Nazionale agosto 2013”
Centro Sperimentale di Cinematografia

A Roma, la Cineteca Nazionale è partner della Casa del Cinema per l'omaggio a Renato Castellani iniziato il 16 luglio e in programma fino al 10 settembre, e mette a disposizione per agosto il film Il brigante.

Per quanto riguarda la diffusione culturale in Italia, la Cineteca Nazionale collabora con l'Associazione Cinemazero di Pordenone (Il marchese del Grillo di Mario Monicelli), l'Associazione Culturale Arthena di Lerici (Il pianeta azzurro di Franco Piavoli), il Circolo del Cinema Toby Dammit di Bellaria - Igea Marina (Storie sulla sabbia di Riccardo Fellini), il Comune di Borgio Verezzi (Film d'amore e d'anarchia, ovvero stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza... e Mimì metallurgico ferito nell'onore di Lina Wertmüller), il Mantova Film Studio (Turnè di Gabriele Salvatores, La lingua del santo di Carlo Mazzacurati, E la nave va , Ginger e Fred, Amarcord, Roma e La voce della luna di Federico Fellini), il Centro Studi Commedia all'Italiana di Castiglioncello (Lo scopone scientifico di Luigi Comencini e Lo scapolo di Antonio Pietrangeli) e l'Arci di Ancona (Film d'amore e d'anarchia, ovvero stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza... di Lina Wertmüller).

Continua inoltre alla Cineteca di Rimini l'omaggio a Federico Fellini, nell'ambito del quale verranno proiettate ad agosto le copie della Cineteca Nazionale di due suoi capolavori: I vitelloni e Amarcord.

Infine, per quanto riguarda le manifestazioni culturali all'estero, la Cineteca Nazionale è partner dell'Associazione Culturale Figura Nacional di Lisbona, dove verrà proiettato il film Bellissima di Luchino Visconti, del Busan Cinema Center in Corea del Sud, dove verrà presentata la copia del film Mediterraneo di Gabriele Salvatores e con il Cinema Arsenal di Berlino, dove sarà proiettata la copia del capolavoro di Roberto Rossellini, Paisà, poi replicato il 1 settembre, sempre a Berlino, presso il Deutsches Historisches Museum.