"
La Cineteca Nazionale mette a disposizione di organismi culturali per manifestazioni prive di finalità commerciali un ricco catalogo, al 75% di film italiani. Ogni anno vengono organizzate oltre 1500 proiezioni in Italia e all'estero. In particolar modo nel 2008 la Cineteca ha collaborato a retrospettive su: Mario Monicelli (Parigi, Madrid, San Sebastian), Ermanno Olmi (Madrid), Dario Argento (Pesaro, Roma, Torino), Anna Magnani (Spoleto, Roma), Pupi Avati (Assisi), Nanni Moretti (Locarno, Roma), Michelangelo Antonioni (Washington). Per la 65a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia la Cineteca ha curato la retrospettiva ufficiale, proponendo 30 film italiani da riscoprire, realizzati tra il 1946 e il 1975, e l'Omaggio a Ermanno Olmi per la consegna del Leone d'oro alla carriera. Ha inoltre presentato i film delle proprie collezioni in festival e rassegne internazionali: il Tribeca Film Festival di New York, le Giornate del Cinema Muto di Pordenone, l'Euroteka a Lubjiana e Amsterdam, il Centre George Pompidou di Parigi.
La Cineteca ha stampato quest'anno 50 film che coprono il periodo dal 1909 al 1989, tra questi ricordiamo: Tutto per mio fratello (1911), uno dei rari esempi rimasti dell'arte della famiglia Scarpetta; 'A santa notte, (1922) diretto da Elvira Notari, la nostra più grande regista del cinema muto; Stasera niente di nuovo di Mario Mattoli (1942) con Alida Valli; e ancora film di Raffaele Andreassi, Dario Argento, Marco Bellocchio, Giorgio Bianchi, Mauro Bolognini, Vittorio Caprioli, Vittorio De Sica, Nanni Moretti, Giulio Questi, Francesco De Robertis.
Dal gennaio 2003 la Cineteca Nazionale cura la programmazione del cinema Trevi di Roma, presentando sia l'ampio patrimonio dell'archivio sia rassegne provenienti da altre cineteche nazionali e internazionali: da Giuliano Montaldo all'Espressionismo tedesco, da Mario Bava a Caroline Champetier, da Vittorio Caprioli a Anna Magnani.
Ottobre 2010
Anche quest'anno la Cineteca Nazionale partecipa al festival
Le Giornate del Cinema Muto, XXIX edizione, che si svolgerà a Pordenone dal 2 al 9 ottobre, nell'ambito del quale presenterà, il 6 ottobre, il restauro in
digital intermediate di un frammento del film
Maritza di Friedrich Wilhelm Murnau, del 1922. Il film era ed è ritenuto fra quelli "perduti" di Murnau; a tutt'oggi, esiste solo questo frammento, un rullo, della versione italiana dell'epoca arrivato in Cineteca Nazionale nella collezione appartenuta al Museo Internazionale del Cinema e dello Spettacolo, ricevuta in custodia dal MiBac.
Alla vigilia del 150° anniversario dell'Unità di Italia, iniziano a Roma le prime celebrazioni con la Mostra "1861. I pittori del Risorgimento" alle Scuderie del Quirinale; la mostra sarà accompagnata dalla rassegna cinematografica "Italia anno zero. Cinema e Risorgimento", corealizzata dalla Cineteca Nazionale, che avrà luogo a Palazzo delle Esposizioni dal 21 ottobre al 21 novembre. Nel corso della rassegna sarà possibile rivedere una selezione di 16 film tra i più significativi ispirati alle vicende storiche che portarono il nostro Paese alla conquista dell'indipendenza e dell'unità nazionale, dai capolavori di Visconti e Rossellini Senso e Viva l'Italia, ai lavori dei fratelli Taviani San Michele aveva un gallo e Allonsanfan, all'edizione restaurata di Bronte, cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato di Vancini, al più recente I viceré di Faenza.
La Cineteca collabora inoltre alla terza edizione del
Festival della Letteratura di Viaggio a Roma che, con la rassegna cinematografica
Da Marrakech a Puerto Escondido,vuole dedicare un omaggio a Gabriele Salvatores con i suoi film "di viaggio".
Altre partecipazioni della Cineteca a manifestazioni culturali in Italia riguardano la Mediateca Regionale Toscana, che organizza a Firenze per la giornata dell'11 ottobre una anteprima degli Incontri Internazionali di Cinema e Donne, dedicata alle "pioniere del cinema", in cui saranno proiettati i muti restaurati dalla CN 'A santa notte di Elvira Notari e Umanità di Elvira Giannarella, e il Goethe Institut di Roma, che inizia in ottobre, con la nostra collaborazione, la programmazione del ciclo Dive! Da Marlene alle nuove protagoniste del cinema tedesco.
Autunno impegnativo per la partecipazione della CN a manifestazioni culturali all'estero.
Si parte con la University of California,
Berkeley Art Museum and Pacific Film Archive, che ospiterà (2 ottobre - 28 novembre) il ciclo sul neorealismo, realizzato in collaborazione con Cinecittà Luce e Cineteca Nazionale, che tanto successo ha riscosso lo scorso anno al Lincoln Center di New York; la rassegna, a detta degli organizzatori, offrirà la possibilità al pubblico dell'area della baia di San Francisco di scoprire per la prima volta molti dei titoli in programma.
Si prosegue con Lione, dove l'Insitut Lumière, in collaborazione con altri archivi filmici membri della FIAF, organizza per il Festival annuale (4 -10 ottobre) una grande retrospettiva dedicata all'opera completa di Luchino Visconti; in tale ambito il 5 ottobre sarà presentato in anteprima il restauro curato da Cineteca di Bologna e Cineteca Nazionale, con il contributo dell'Institut Lumière, di La caduta degli dei.
Dall'11 al 16 ottobre a Lubiana si svolgerà la rassegna
Dalla letteratura al cinema, realizzata dalla
Slovenska Kinoteka in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Lubiana e La Cineteca Nazionale, che mette a disposizione 15 grandi film tratti e/o ispirati a grandi classici della letteratura italiana, selezionati da un'ampia rosa di titoli da noi proposta; tra questi), per citarne solo alcuni,
La ciociara (Vittorio De Sica),
Il conformista (Bernardo Bertolucci),
Cristo si è fermato a Eboli (Francesco Rosi),
Il deserto dei tartari (Valerio Zurlini),
Il giardino dei Finzi Contini (Vittorio De Sica),
Il Decameron (Pier Paolo Pasolini).
Tra le altre iniziative nel quadro degli scambi culturali tra archivi filmici aderenti alla FIAF e tra le partecipazioni ai festival di cinema, si segnalano la collaborazione con la
Cinémathèque Française per un omaggio a Giulio Questi e a con il
DocLisboa - International film Festival di Lisbona per la sezione dedicata ai cortometraggi documentari di Antonioni.
"
Condividi