Home > “L’associazione degli ex allievi del Centro Sperimentale in conferenza stampa al Torino Film Festival”
Ospite d'onore Susanna Nicchiarelli, presente al festival nella giuria della sezione ITALIANA.DOC. L'incontro è stato moderato da due membri del consiglio direttivo, Stefano Landini e Davide Vizzini, e ha avuto come ospite d'onore Susanna Nicchiarelli, regista del film Nico, 1988 (Miglior Film - Orizzonti all'ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia), presente al TFF in qualità di giurata della sezione ITALIANA.DOC. Con lei anche il montatore del film, Stefano Cravero e Clemente Bicocchi, ex-allievi del corso di montaggio.

Susanna Nicchiarelli ha descritto la sua esperienza al Centro Sperimentale di Cinematografia, raccontando il suo percorso e l'acquisizione delle sue competenze da allieva fino al suo ultimo film. Sono state spese parole di incoraggiamento per le attività dell'Associazione che la nostra ex-allieva del corso di regia ritiene «un'ottima idea» per mantenere non solo un canale di comunicazione con il Centro Sperimentale dopo gli anni di frequenza, ma anche uno strumento per mettere in contatto diverse generazioni e favorire un modo "trasversale" per fare cinema, in modo che giovani neo diplomati e professionisti più affermati possano lavorare insieme.

La regista ha sottolineato il valore formativo del Centro Sperimentale nel creare quelle che poi sono state le squadre di lavoro con cui ha realizzato i suoi progetti e ha ricordato l'importanza dei maestri che ha incontrato negli anni della Scuola. Nel corso dell'incontro è stato riconosciuto il patrimonio di conoscenze e di relazioni che il CSC ha lasciato ai suoi allevi e che viene preservato nel tempo proprio dalla continuità della relazione tra gli ex-allievi. Per questo motivo si sono uniti all'opinione della Nicchiarelli anche Stefano Cravero e Clemente Bicocchi, i quali hanno raccontato il loro percorso da studenti a professionisti con una digressione sulle differenti sorti professionali a cui si arriva nel proprio percorso, come quella di Bicocchi, presente a Torino per la presentazione di un suo libro, Il bianco del Re, resoconto autobiografico della realizzazione di un documentario da regista nel cuore dell'Africa. L'avventura dell'ex-allievo di montaggio e il cambiamento di rotta tra la sua formazione tecnica e il suo approdo professionale sono state lo spunto per confermare come la formazione ottenuta negli anni della Scuola di Cinema, sia stata, prima di tutto, un' occasione di accrescimento culturale e  fonte di ispirazione per il proprio futuro artistico.

Nel corso dell'incontro è stata confermata la volontà dell'Associazione di aprirsi nel contesto dei Festival e delle rassegne cinematografiche nazionali e di continuare a farsi promotrice di attività di incontro tra le varie generazioni di ex-allievi,  cercando inoltre di portare avanti approfondimenti e ipotesi di azioni finalizzate a dare forte identità a coloro che escono dal Centro Sperimentale e che, con merito, hanno contribuito e contribuiscono ad arricchire il panorama cinematografico nazionale. Infine, nel contesto del festival, sono stati elencati diversi titoli nelle varie sezioni che contano sulla partecipazione, nei diversi reparti creativi, di molti ex-allievi. In particolare ci si è soffermati su due opere in concorso, il film Lorello e Brunello di Jacopo Quadri (diplomato nel 1987) e l'esordio di Andrea Tagliaferri Blue Kids, prodotto da Matteo Garrone, realizzato da uno staff di ex-allievi e che conta, tra gli attori, l'ex-allieva Irene Spledorini.

Segui l'Associazione su Facebook.