Home > “Laboratorio “Writing & Producing. Nuovi equilibri tra scrittura e produzione” con Pietro Parolin al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano “
WRITING & PRODUCING
NUOVI EQUILIBRI TRA SCRITTURA E PRODUZIONE
Laboratorio di sceneggiatura finalizzato alle problematiche di produzione.
con  Pietro Parolin

CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di alta formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

IL CORSO La "scrittura produttiva" è sempre più richiesta agli sceneggiatori, ma si può mantenere integro uno script nella sua vocazione artistica e d'intrattenimento sfidando i "paletti produttivi" ed economici e migliorando la qualità del lavoro. Si analizzeranno le tecniche da usare per affrontare una struttura narrativa con nuovi strumenti e conoscenze, migliorare didascalie e dialoghi, sfruttare gli sponsor, ottimizzare le location e ottenere un'alta qualità del prodotto grazie a un nuovo auto-editing.

PIETRO PAROLIN dopo la laurea in Lettere frequenta un master in produzione a Venezia, segue un periodo di lavoro a Cinecittà e poi è a Milano al Centro Sperimentale di Cinematografia dove si diploma in sceneggiatura e produzione fiction nel 2006. Scrive per "La Squadra", "La nuova Squadra", Rai, Lux, Fox Italia e nella serie "Chiamatemi Gio'" di Disney Channel. Nel 2012 vince il bando della Regione Veneto: "Analisi, studio e diffusione di opere culturali e multimediali giovanili", per la realizzazione del film dal titolo "Leoni". Sua la sceneggiatura e la regia. Nel cast Neri Marcoré, Piera Degli Esposti, Stefano Pesce e Anna Dalton.

DURATA Il corso è strutturato in un ciclo di quattro lezioni, che si terranno dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

PROSSIMO CORSO : da definire

ISCRIZIONE Indirizzare un'email di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando un curriculum entro e non oltre il da definire.

DISPONIBILITA' Massimo 16 partecipanti.

COSTO La frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 280,00.