Home > “Laboratorio “Musica per film” al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma – Direzione Artistica di Pivio con la partecipazione di Paolo Buonvino, Teho Teardo e del premio Oscar Nicola Piovani”
CSC LAB "MUSICA PER FILM"

Direzione Artistica di Pivio

con la partecipazione di Paolo Buonvino, Teho Teardo e del premio Oscar®Nicola Piovani

CSC LAB, nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di alta formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale, e rivolti a giovani professionisti del cinema, artisti e tecnici che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

L'offerta didattica pone al centro del percorso formativo preparazione e competenze del compositore ed è dedicata all'approfondimento e alla sperimentazione dei vari dispositivi linguistici, espressivi e metodologici utili alla creazione di una colonna musicale, a partire dai metodi tradizionali fino a quelli più avanzati che implicano l'uso di software e dispositivi tecnologici.

Il CSC LAB Musica Per Film è strutturato in 3 settimane di corso teorico/pratico durante le quali gli studenti lavoreranno con professionisti del settore affrontando i vari ambiti della composizione per immagini (documentari, film di animazione, film drammatici e commedia), approfondendo la tecnica e la teoria cinematografica nonché la conoscenza del linguaggio di base.
Durante il corso i partecipanti incontreranno registi (noti ed esordienti) ai quali potranno mostrare i propri lavori ed altre figure professionali (montatori, tecnici del suono) con i quali approfondiranno il rapporto tra Musica ed Immagine.

Tra le figure di spicco del panorama internazionale della musica per film che parteciperanno come docenti Pivio (vincitore insieme ad Aldo De Scalzi del David di Donatello, del Nastro d'Argento e del Globo d'oro), Paolo Buonvino (vincitore del David di Donatello, del Nastro d'Argento e premio Rota alla Mostra Internazionale di Venezia), Teho Teardo (vincitore del David di Donatello e del Nastro d'Argento) e il premio Oscar® Nicola Piovani.

I lavori svolti saranno proiettati durante la cerimonia di chiusura e saranno inclusi in un portfolio di cui i partecipanti potranno avvalersi come strumento di presentazione delle proprie competenze in ambito professionale. L'ultima settimana di corso sarà dedicata al lavoro in studio di registrazione, gli studenti potranno registrare e mixare i propri lavori avvalendosi delle più moderne tecnologie di ripresa, di tecnici esperti e di un quartetto d'archi che potranno dirigere.

Sede  Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1524 - Roma.

Durata  il corso è strutturato in un ciclo di lezioni che si terranno dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dal 10 al 14 luglio, dal 24 al 28 luglio e dall'11 al 15 settembre.

Iscrizione  indirizza un'e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando curriculum e 2 brani in formato MP3 (Max 10 Mb complessivi).

Costo  la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 1200,00 comprensiva dei turni di incisione. Chi si iscrive entro l'11 giugno pagherà una quota scontata di € 900,00.

Per saperne di più: csclab@fondazionecsc.it tel. 0672294.223 / 409 / 436
www.fondazionecsc.it     www.csclab.it