Home > “Laboratorio “L’energia dell’attore” con Alessio Di Clemente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano”

CSC LAB "L'ENERGIA DELL'ATTORE.
DOMINARE LA PERFORMANCE DAVANTI ALLA MACCHINA DA PRESA"

CSC LAB, CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola nazionale di cinema, propone una serie di laboratori intensivi di alta formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria prepara- zione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà̀ un attestato di partecipazione.

IL CORSO Lo scopo didattico di questo Lab è preparare gli aspiranti attori a dominare la performance davanti alla macchina da presa, attraverso un lavoro di analisi profonda ed emotiva del testo per far emergere l'energia artistica, grazie all'insegnamento e all'esperienza di Alessio Di Clemente. Completano questo percorso: il lavoro di improvvisazione sui personaggi, delle scene tratte da film, con l'attrice Barbara Enrichi. Il Lab offre anche la grande opportunità di realizzare, a completamento del lavoro svolto, un provino cinematografico professionale con 2 registi/attori del cinema italiano, Maurizio Nichetti e Giorgio Pasotti, e di confrontarsi con tre casting director, Valentina Materiale, Francesco Vedovati e Beatrice Kruger che insegneranno come ci si presenta ad un casting director, il confronto con la telecamera, criteri e motivazione di una scelta. Una giornata sarà interamente dedicata alle esercitazioni pratiche su come interpretare il personaggio attraverso la posa fotografica.

ALESSIO DI CLEMENTE Si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha intrapreso la carriera di attore recitando in più di 50 spettacoli teatrali e in oltre 30 film tra televisione e cinema.

LA SEDE Centro Sperimentale di Cinematografia, viale Fulvio Testi 121 (ex Manifattura Tabacchi), 20162 Milano.

DURATA: Il corso è strutturato in un ciclo di quattro settimane di lezione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

PROSSIMO CORSO: da definire

ISCRIZIONE: Indirizza una mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando un curriculum, una lettera di motivazione e 10 foto che ti rappresentino, entro e non oltre il da definire.

DIPONIBILITÀ: 18 partecipanti

COSTO: la frequenza al Laboratorio prevede il versamento di una quota di iscrizione pari a € 1.500.

Per maggiori informazioni: csclabmilano@fondazionecsc.it

tel. 02 7214911 pagina facebook CSC Lab Milano