Home > “Laboratorio intensivo di recitazione e regia a cura di Daniele Luchetti”
“Laboratorio intensivo di recitazione e regia a cura di Daniele Luchetti”
Il Centro Sperimentale di Cinematografia
nell'ambito del progetto CSC LAB
presenta
laboratorio intensivo di recitazione e regia

Dirigere gli attori
 a cura di Daniele Luchetti
 21 - 22 marzo 2019

CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione. Diverse facoltà universitarie hanno riconosciuto ai nostri corsi il valore di credito formativo ma, poiché questo varia da facoltà a facoltà, chi è interessato può informarsi presso i docenti della propria Università.
il corso è rivolto ad attori/attrici e registi che vogliano approfondire la propria preparazione nell'ambito del linguaggio cinematografico. Utilizzando una selezione di scene proposte dagli attori stessi, il Maestro Daniele Luchetti lavorerà con gli attori e i registi, suggerendo diverse soluzioni interpretative al fine di raggiungere una performance originale, coerente con il personaggio e che metta in evidenza le qualità dell'attore coinvolto. Il seminario è aperto anche ad aspiranti registi che vogliano iniziare a conoscere quali sono le potenzialità del rapporto regista/interprete.
L'iscrizione al laboratorio consente la possibilità di partecipare a tutte le attività del Festival Cortinametraggio 2019.

Segui l'evento su facebook

DANIELE LUCHETTI è regista, sceneggiatore. Ha studiato Lettere e Storia dell'Arte, frequentando la scuola di cinema Gaumont, durante la quale gira Nei dintorni di mezzanotte, contenuto nel film Juke box che raccoglie i corti girati dagli allievi del corso. Esordisce in Domani accadrà (1988). Con questo film vince il David di Donatello come miglior regista esordiente e partecipa fuori concorso al Festival di Cannes dove riceve una menzione Caméra d'or. Seguiranno La settimana della sfinge e Arriva la bufera. Segue Il portaborse, con cui ha partecipato in concorso al festival di Cannes. Sarà poi la volta de La scuola ed I piccoli maestri. Collaborerà con altri autori nel film collettivo Un altro mondo è possibile, seguito dalla commedia Dillo con parole mie. Nel 2007, Mio fratello è figlio unico, nel 2010 con La nostra vita, entrambi in selezione ufficiale a Cannes. Poi Anni felici. Nel 2015 lavora alla realizzazione della serie tv sul Papa Chiamatemi Francesco, cui seguono Io sono Tempesta e Momenti di trascurabile felicità.

La sede  Grand Hotel Savoia - Cortina d'Ampezzo (BL).

durata  il corso è strutturato in un ciclo di due master class che si terranno dalle h. 10.00 alle h. 17.00

iscrizione  indirizza un'e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando curriculum e showreel entro e non oltre il 10 marzo 2019.

disponibilità  il laboratorio è a numero chiuso.

costo la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 300.
 Il laboratorio usufruisce di due straordinarie convenzioni:
  • 2 notti e colazione in Hotel de la Poste (4 stelle) a € 180
  • 2 notti, colazione, spa e parcheggio al Grand Hotel Savoia (5 stelle) € 350
Per usufruire delle convenzioni con gli hotel e per i trasporti potete contattare l'agenzia I viaggi di Roby: roberta@ivdr.it  - tel. 0657250152

Per saperne di più:
csclab@fondazionecsc.it