Home > “La vincitrice del titolo “Miss Cinema 2009” frequenterà il Centro Sperimentale di Cinematografia.”
“La vincitrice del titolo “Miss Cinema 2009” frequenterà il Centro Sperimentale di Cinematografia.”
Share SHARE
"



Le ragazze che aspirano a fare le attrici hanno quest'anno una opportunità straordinaria a Miss Italia: arriveranno infatti a Salsomaggiore Terme non solo per essere premiate per la loro bellezza, ma anche per il talento cinematografico.
La Direzione generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha concesso infatti il proprio patrocinio a Miss Cinema: la vincitrice del titolo sarà ammessa senza selezioni a frequentare il Corso triennale per attori della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. La Scuola, la più antica del mondo, è una prestigiosa istituzione che ha formato i migliori registi e attori italiani: vi hanno studiato tutti i nomi più illustri (il primo è stato Arnoldo Foà), da Germi, Antonioni, Rossellini, Loy, Alida valli,a Modugno, Raffaella Carrà, Verdone e Muccino. Ed ancora Guerrini, Paola Pitagora, Enrico Lo Verso, Francesca Neri, Riccardo Scamarcio e Carolina Crescentini. In sintesi, intere generazioni di cineasti sono passate per le aule e i teatri di posa del Centro.

Tra le migliaia di candidate che si sono già iscritte al concorso per Miss Italia molte hanno espresso il desiderio di recitare e nelle selezioni riguardanti questo titolo, in programma in tutta Italia, hanno la possibilità di mettersi in evidenza: nelle tradizionali sfilate in passerella le giurie valuteranno infatti oltre alla loro bellezza anche la loro predisposizione alla recitazione con veri e propri provini davanti al pubblico. "Bellezza e talento è un binomio che ha aperto una nuova epoca a Miss Italia - ha dichiarato Patrizia Mirigliani - e proprio l'attuale Miss è l'espressione di questa valorizzazione delle ragazze che stiamo cercando di mettere in pratica. Il legame del concorso con il cinema, che fa parte della nostra storia, viene ora rilanciato dal Ministero e dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Siamo grati a chi ha dato questa possibilità alle nostre candidate".
Del resto, il Concorso di Miss Italia è stato il trampolino di più di una generazione di attrici che hanno segnato in modo indelebile la storia del Cinema italiano; non solo le grandi interpreti degli anni '50 (Sofia Loren, Lucia Bosè, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Eleonora Rossi Drago, Gianna Maria Canale), ma anche tante protagoniste degli anni successivi, fino ai nostri giorni. Per non parlare della fiction televisiva (Anna Valle, Christiane Filangieri, etc).

Nel periodo d'oro del cinema italiano, registi e produttori guardavano al concorso come a un vero e proprio vivaio per trovare i volti dei loro film e, non a caso, Vittorio De Sica, fin dal primo anno, il 1939, è stato spesso presente nelle giurie. È curioso ricordare che la prima miss di quell'anno, Isabella Verney, fu invitata a frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia, ma abitava a Torino e, appena quattordicenne, preferì rinunciare. L'anno dopo interessanti offerte furono fatte alla nuova miss, Gianna Maranesi; nel 1941 toccò a Gianna Serra e nel 1946 a Rossana Martini, che debuttò con Rossano Brazzi. Ma fu la seconda classificata, Silvana Pampanini, la rivelazione, sia sulla passerella, sia sulle scene.
Si può dire che nel 1946 Miss Italia e il Cinema esplosero insieme come un segno di rinascita dopo il disastro della guerra. Il sodalizio vero e proprio avvenne nel '47 quando la neo eletta, Lucia Bosè, fu scelta da Michelangelo Antonioni per "Cronaca di un amore". Nel 1948 fu Fulvia Franco a passare dalla passerella al grande schermo, mentre nel 1949 fu introdotto, accanto al titolo di Miss Italia, quello di "Stelle del Cinema", che poi divenne Miss Cinema. In futuro diventarono attrici quasi sempre le vincitrici del titolo, come ad esempio, nel 1953, Marcella Mariani che ebbe una parte in "Senso" di Luchino Visconti e nelle "Ragazze di San Frediano" di Valerio Zurlini. Poi Daniela Giordano ('66), Patrizia Garganese ('75), Anna Kanakis ('77), Cinzia De Ponti ('79), Federica Moro ('82), Raffaella Baracchi ('83). Un dato è certo: delle prime 50 Miss Italia elette, oltre venti hanno interpretato film, anche se non tutte hanno raggiunto il successo. Ma anche chi non è stata Miss Italia ha saputo trovare la sua strada: citiamo solo Maria Grazia Cucinotta e Anna Falchi.

Il cinema italiano in realtà è sempre stato accanto in maniera affettuosa a Miss Italia fin dai tempi di Dino Villani, poi di Enzo e Patrizia Mirigliani: produttori, attori e registi si sono ritrovati a Salsomaggiore per scegliere la più bella d'Italia, da De Sica ad Antonioni, Visconti, Lattuada, Risi, Wertmuller, Loren, Lollobrigida, Cardinale, Vitti, Totò, Sordi, Tognazzi, Mastroianni, Giannini, e tanti altri.

"
Iscriviti alla nostra Newsletter