Home > “La santa che dorme” di Laura Samani è in selezione al Cinéfondation Cannes”
“La santa che dorme” di Laura Samani è in selezione al Cinéfondation Cannes”

"La santa che dorme" di Laura Samani è in selezione al Cinéfondation Cannes.In occasione della sua 19a edizione, la selezione Cinéfondation ha scelto 18 film (14 opere di narrativa e 4 animazioni), tra i 2.300 lavori presentati quest'anno da scuole di cinema di tutto il mondo. Quindici paesi di tre continenti sono rappresentati in questa edizione. Sette dei film selezionati provengono da scuole che partecipano per la prima volta, ed è anche la prima volta che una scuola di cinema dal Venezuela ha raggiunto la fase di selezione. Più della metà dei film di questa edizione sono diretti da donne, con 10 dei 18 film selezionati. Dal 1998 sono stati selezionati più di 300 film provenienti da più di un centinaio di scuole in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni: http://www.cinefondation.com/en/news

SINOSSI:

In un piccolo paese di montagna fervono i preparativi per la festa patronale. Si festeggia Santa Achillea, una giovane ragazza che in tempi remoti compì un miracolo e salvò la comunità da un'invasione: chiese a Dio di farle dormire un sonno profondo simile alla morte, così da salvarsi dal nemico. Quando l'invasore attaccò il paese, tentò di bruciare la chiesa. Le fiamme lambivano la costruzione ma non la bruciavano, poiché Achillea era addormentata al suo interno. Il nemico fuggì e gli abitanti del paese si recarono al lago per lavare il corpo di Achillea, prima di darle sepoltura, poiché credevano che la ragazza fosse morta e non dormiente. La immersero nel lago e il Signore la risvegliò.

scritto da: Marco Borromei, Elisa Dondi, Laura Samani

diretto da: Laura Samani