Home > “La Prova dell’Uovo” di Pasquale Marino in concorso al Torino Film Festival “
“La Prova dell’Uovo” di Pasquale Marino in concorso al Torino Film Festival “

La Prova dell'Uovo" di Pasquale Marino allievo di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma; in concorso al 28° Torino Film Festival nella sezione Italiana.Corti. Il cortometraggio è stato scritto e girato nell'ambito del laboratorio tenuto da Giuliano Montaldo e Maurizio Zaccaro e prodotto dalla CSC Production (la società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia).

Scheda del corto

"La prova dell'uovo" / Egg Test
liberamente ispirato a "A prova ill'ovu" di Maria Costa

regia by: Pasquale Marino
interpreti actors: Vijaya Bechis Boll, Marco Cacciapuoti, Mary Di Tommaso, Stefania Pecora e Laura Ceccarelli
sceneggiatura screenplay: Andrea Paolo Massara, Ilaria Macchia, Anahi Borges, Pasquale Marino
fotografia cinematography: Valentina Belli
montaggio editing: Valeria Sapienza
scenografia set designer: Daniele Ligato
costumi costume designer: Alessia Pelonzi, Ilaria Macchia
suono sound: Andrea Ottina, Vincenzo Urselli
produzione produced by: Centro Sperimentale di Cinematografia Production
formato shooting format: 35mm
durata running time: 5'30''
anno year: 2010

Sinossi
Dopo una serata in discoteca, Mary non ricorda più cosa le sia successo. Per sciogliere il dubbio che l'attanaglia, accompagnata dalla sua migliore amica, decide di sottoporsi a… "la prova dell'uovo".

Synopsis
After a night party Mary doesn't understand what happened to her. In order to find out it, she goes to an acquaintance with her friend and, between modernity and superstition, she undergoes to the "Egg Test".

Dichiarazione del regista
Per rendere plausibile la persistenza di una tale superstizione abbiamo calato l'azione in un mondo "tamarro", "zallo", "cozzallo". Solo questi personaggi potevano tenere insieme alcuni modi della contemporaneità con la cultura popolare arcaica. Abbiamo visto molta tv e collezionato pezzi di dialoghi... Arrivati sul set eravamo già irrimediabilmente contaminati e rapiti da questo mondo -anche se ricreato in teatro di posa- "pieno di emozioni", di corna, di recriminazioni, di poesia.

Biofilmografia del regista
Pasquale Marino è nato a Messina nel 1981. Allievo di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha realizzato vari cortometraggi tra cui Venere non sorride (2009), La prova dell' uovo (2010) e Aspettando Magalli (2010). Il suo primo lungo indipendente è attualmente in fase di postproduzione.