Home > “La Mostra del Cinema di Venezia seleziona fuori concorso il film “Zac, i fiori del Male” di Massimo Denaro, allievo diplomato presso la sede Abruzzo della Scuola Nazionale di Cinema”

La settantaduesima Mostra Internazionale dʹArte Cinematografica, che si terrà a Venezia dal 2 al 12 settembre 2015, ha inserito nel programma ufficiale  Zac, i fiori del Male, film di diploma realizzato da Massimo Denaro nell'ambito del corso di "Reportage cinematografico" della sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia, con la supervisione dei docenti, Giovanni Oppedisano, Stefano Gabrini, Edaordo Dell'Acqua e Stefano Campus.

Il film sarà presentato fuori concorso nella nuova sezione "Il Cinema nel Giardino" al Lido di Venezia. Zac, i fiori del Male ripercorre l'attività umana e professionale di Pino Zac a partire dalla casa dove fu trovato senza vita nel 1985 a pochi chilometri da L'Aquila, un castello, un universo zacchiano, in abbandono. Nel palazzo è tutto sospeso dal 1985: ogni cosa al suo posto, pennelli, colori, tavoli, libri, vestiti, letti, medicine. Tutto come fosse in attesa del ritorno del suo padrone, uscito di fretta a comprare il giornale. Ha inizio qui la ricerca sulla figura di Pino Zac da parte del giovane regista Massimo Denaro che, attraverso le testimonianze di Valter Zarroli, Vauro, Riccardo Mannelli, Vincino, Jacopo Fo, Vincenzo Sparagna, Drahomira Biligova, ci fa rivivere una delle esperienze più stimolanti della satira italiana con la redazione di Il Male di cui Pino Zac non è stato non solo il direttore, ma la guida, il talent scout, capace di inaugurare una nuova stagione satirica che arriva sino a oggi.