Home > La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è tra i main partner del Festival del Cinema Città di Spello
Centro Sperimentale di Cinematografia
09 Marzo 2023

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è tra i main partner della dodicesima edizione del Festival del Cinema Città di Spello in programma dal 10 al 18 marzo; la manifestazione, presieduta da Donatella Cocchini con la direzione artistica della regista Laura Luchetti, veicola da sempre l’amore per il territorio e per le professioni del cinema.

Il CSC - Cineteca Nazionale contribuirà con la copia di Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, proiezione fuori concorso, che sarà proiettato il 14 marzo alle15.00 al Teatro Subasio di Spello.

Il CSC - Scuola Nazionale di Cinema sarà presente nella sezione dei cortometraggi con L’avversario di Federico Russotto, scelto tra i 18 in concorso su 48 corti selezionati e già vincitore di numerosi riconoscimenti italiani e internazionali.

A rappresentare il CSC – Sede Piemonte sarà Siderea di Elisa Bonandin, Fiorella Cecchini, Isabel Matta e Carlotta Vacchetti: uno dei sei cortometraggi in concorso nella categoria dedicata all’animazione, novità dell’edizione 2023 del Festival di Spello.

Inoltre, una giuria composta da Stefano Iachetti (Direttore amministrativo del CSC - Cineteca Nazionale), Sergio Bruno (responsabile Preservazione e restauro del Centro Sperimentale di Cinematografia) e Maria Coletti (Reparto Relazioni Esterne della Diffusione Culturale) conferirà il premio CSC al Miglior documentario venerdì 17 marzo alle 21.00 nell’ambito della premiazione all’Auditorium San Domenico.

E infine, sabato 18 marzo, sarà presentato il libro L’esperienza del suono del Maestro Federico Savina alle 11.00 nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale di Spello; modererà l’autore e critico cinematografico Alessandro Boschi e sarà presente tra i relatori Sergio Bruno.