Home > “La Divisione Editoria del Centro Sperimentale di Cinematografia collabora con la RAI per una puntata speciale su Michelangelo Antonioni”
Nell'ambito della settimanale trasmissione radiofonica di Radio UNO RAI, a cura di Umberto Broccoli e denominata "In Europa - Con parole mie", in data 6 marzo 2010 è andata in onda una puntata dedicata alla figura e all'opera di Michelangelo Antonioni. Su espressa richiesta dei responsabili del programma, la Divisione Editoria del Centro Sperimentale di Cinematografia ha fornito un personale contributo con la messa a disposizione del suo libro Michelangelo Antonioni: lo sguardo estatico, a cura di Vittorio Giacci ed edito nel 2008. L'ambizioso progetto editoriale era scaturito da un'operazione congiunta tra la Fondazione CSC e l'Associazione B.A. Film Factory/Busto Arsizio Film Festival, essendo il frutto di un lungo e appassionato lavoro che mirava, appunto, alla sistemazione organica dell'intera produzione filmica e artistica del grande regista ferrarese, tra gli allievi certamente più illustri del Centro Sperimentale di Cinematografia e della sua prestigiosa Scuola Nazionale di Cinema. Il testo è stato assunto a base dello sviluppo ideativo della puntata, fornendo alla struttura della trasmissione il necessario e più importante supporto culturale di documentazione. Gli autori, citando le fonti, hanno ringraziato la Divisione Editoria del CSC per la collaborazione prestata.
Il Centro Sperimentale ricambia con soddisfazione l'attenzione rivolta dalla RAI alla Fondazione e al prodotto delle proprie iniziative istituzionali.

<<< Scarica dal download a sinistra il file audio della puntata "In Europa - Con parole mie" di Umberto Broccoli.