Home > “La CSC Production ha curato un’ampia partecipazione degli allievi del CSC al Festival del Cinema Europeo di Lecce”
“La CSC Production ha curato un’ampia partecipazione degli allievi del CSC al Festival del Cinema Europeo di Lecce”
Share SHARE
"
La CSC Production ha partecipato alla XV edizione del festival del cinema Europeo di Lecce presentando, in varie sezioni, molti lavori degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema, tra le quali l'apposita vetrina dedicata alla Scuola Nazionale di Cinema, le sezioni dedicate a cortometraggi e a documentari, la quinta edizione del Premio Mario Verdone, la seconda del premio Emidio Greco, il premio LUX del Parlamento Europeo. 
 
Vetrina Centro Sperimentale Di Cinematografia
Il festival dedica una sezione a illustrare e promuovere le attività di rilievo della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. Quest'anno erano in rassegna:
UNA STORIA VERA di Adriano Candiago
LA CARNA TRIST di Marisa Vallone
NON SONO NESSUNO di Francesco Segré
ALYS di Sante Sabbatini
UNDICI… DODICI di Marta Corradi
POROROCA di Martina Di Tommaso
CLORO di Laura Plebani
NATI PER CORRERE di Michele Vannucci
TIERRA FERTIL di Daniel Mejia
 
Il Festival nel Carcere
Per la sua XV edizione, il Festival del Cinema Europeo è tornato a collaborare con la Direzione della Casa Circondariale di Lecce, realizzando quattro eventi all'interno della sede del penitenziario e dedicando al tema una serie di proiezioni della sezione "Cinema e Realtà". In questo contesto il 29 aprile è stato presentato in anteprima nazionale assoluta Sbarre un film documentario realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia nell'ambito del laboratorio didattico curato da Daniele Segre con gli allievi del secondo anno dei corsi di regia, sceneggiatura, suono e montaggio. Il film ha come protagonisti le detenute, i detenuti e gli agenti della polizia penitenziaria del Nuovo Complesso Penitenziario di Firenze Sollicciano, che in primo piano, guardando nell'obiettivo della telecamera, raccontano in modo naturale la quotidianità della loro vita in carcere: dal giorno del loro arrivo alle difficoltà di convivenza in una situazione di grave sovraffollamento, alla carenza di personale di sorveglianza.
 
Puglia Show
Concorso di cortometraggi, a cura di Luigi La Monica, riservato ai giovani registi pugliesi (fino a 35 anni) in gara per il premio Augustus Color e il Premio Centro Nazionale del Cortometraggio. In concorso Mona Blonde di Grazia Tricarico.
 
"
Iscriviti alla nostra Newsletter