Home > “La corrispondenza ricevuta da Gian Luigi Rondi dagli artisti di tutto il mondo è ora consultabile presso la Biblioteca “Luigi Chiarini””

Le migliaia di lettere inviate da personalità e artisti di tutto il mondo all'insigne critico cinematografico Gian Luigi Rondi e da lui meticolosamente conservate, sono ora consultabili presso la Biblioteca "Luigi Chiarini".

La corrispondenza, donata da Rondi al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2014, copre un arco di tempo che va dal 1946 al 2013, è ordinata alfabeticamente e cronologicamente per mittente e suddivisa in cinque cartelle contenenti 314 fascicoli, ognuno dei quali afferente a un mittente. Ogni cartella è accompagnata da un inventario di corredo, in cui viene indicato il mittente, l'oggetto, la data, il luogo, la tipologia, la lingua, il numero di carte, le note e gli eventuali allegati.

Si tratta di circa 1100 lettere e biglietti, interamente digitalizzati, che costituiscono un corpus omogeneo - fonte inesauribile di studi e ricerche - che rivela attraverso le parole dei protagonisti aspetti inediti del cinema italiano dal dopoguerra ai giorni nostri.

Tutto il cinema in 100 (e più) lettere. Vol. 1 cinema italiano, di Gian Luigi Rondi, a cura di Simone Casavecchia, Domenico Monetti, Luca Pallanch, prefazione di Walter Veltroni, è il primo dei volumi editi dal CSC con Edizioni Sabinae dedicato a questo materiale archivistico di grande valore. Il volume è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, il 20 ottobre all' Auditorium Parco delle musica. Erano presenti all'evento, oltre al noto critico, il Presidente della Fondazione Cinema per Roma Piera Detassis, il Presidente del CSC Stefano Rulli, Pupi Avati, Gina Lollobrigida, Walter Veltroni e Carlo Verdone.

Cento e più lettere inviate al decano per eccellenza della critica cinematografica, Gian Luigi Rondi, da Alessandro Blasetti a Vittorio De Sica, da Federico Fellini a Luchino Visconti, da Michelangelo Antonioni a Valerio Zurlini, senza dimenticare le grandi attrici (Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Anna Magnani, Monica Vitti…) e i grandi attori (Giorgio Albertazzi, Eduardo De Filippo, Alberto Sordi, Totò…). Questo prezioso volume è corredato da molte fotografie, alcune delle quali appartenenti all'archivio personale del critico.

Gian Luigi Rondi (Tirano, SO, dicembre 1921) - Giornalista, critico cinematografico e operatore culturale. Ha presieduto la Biennale di Venezia, ha diretto la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica sempre a Venezia, ha fondato gli Incontri internazionali del cinema a Sorrento, il Festival delle nazioni a Taormina, il Festival dei cinque continenti a Ischia, è stato tra i fondatori di Spoleto cinema con Luchino Visconti, Suso Cecchi D'Amico, Franco Zeffirelli, Massimo Bogianckino, Federico Fellini, Daniele Luchetti, Gian Carlo Menotti. E' stato Segretario per le comunicazioni del Sovrano Militare Ordine di Malta, Commissario straordinario della SIAE, Presidente del Festival di Roma. Attualmente è Presidente dell'Accademia del cinema italiano Premi David di Donatello, Fondatore e Presidente dei Premi Vittorio De Sica per il cinema e le altre arti. Autore di numerose pubblicazioni sul cinema tra cui "Cinema italiano oggi" (1950), "Neorealismo italiano" (1951), "Il cinema dei maestri" (1981). Ha anche diretto molti documentari tra cui uno, Van Gogh, premiato con il Leone di Bronzo alla Mostra di Venezia. Fra gli altri premi, il Saint Vincent per il giornalismo, la Medaglia dei Benemeriti della cultura e dell'arte, la Stella al merito del lavoro.

Consulta a sinistra nel download gli inventari di corredo