Home > “La Cineteca Nazionale collabora, nell’ambito del progetto Rossellini, al restauro di “La forza e la ragione. Intervista a Salvador Allende””
“La Cineteca Nazionale collabora, nell’ambito del progetto Rossellini, al restauro di “La forza e la ragione. Intervista a Salvador Allende””
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
"
Il Progetto Rossellini, che vede la Cineteca Nazionale tra i quattro promotori, prosegue i suoi lavori e coglie l'occasione del 40° anniversario della morte di Salvador Allende per restaurare un documento audiovisivo straordinario, l'intervista - realizzata in prima persona da Rossellini - al neoeletto presidente cileno, nel maggio del 1971. A pochi giorni dal suo trionfo elettorale, il presidente Allende, già oggetto di una violenta campagna mediatica orchestrata dalla Cia e dai conservatori cileni, desidera far conoscere al mondo i veri contenuti del suo progetto, la via cilena e democratica al socialismo. Rossellini coglie l'opportunità girando questo documentario-intervista, che la Rai acquistò ma mandò in onda solo dopo il golpe del '73. Il film - a cui collaborarono Renzo Rossellini ed Emidio Greco - ripercorre la vita del presidente cileno, a partire dall'infanzia a Valparaíso.
Il restauro è realizzato nell'ambito del Progetto Rossellini, iniziativa promossa da Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC - Cineteca Nazionale e Coproduction Office, presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata.
Il film sarà presentato in anteprima nell'ambito della manifestazione  Cile 40 anni dopo organizzata dall'AAMOD - Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (Roma 9-11 settembre) e l'11 settembre presso la sala Lumière della  Cineteca di Bologna.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter