Home > “La Cineteca Nazionale collabora con il Grande Oriente d’Italia “
“La Cineteca Nazionale collabora con il Grande Oriente d’Italia “
Share SHARE
"
La Cineteca Nazionale collabora con il Grande Oriente d'Italia  in occasione delle celebrazioni per le ricorrenze del XX Settembre e dell'Equinozio di Autunno,  dedicate al 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
 
Sabato 18 settembre, alle 18.30, presso la Villa Il Vascello di Roma, la Cineteca Nazionale cura la proiezione di estratti da Casa Ricordi (1954) di Carmine Gallone.
 
Il film rappresenta fortse la summa della ricca produzione nell'ambito del genere "melodramma e dintorni" di cui Carmine Gallone resta il rappresentante insuperato: un genere tipicamente italiano, nel quale due arti nazional-popolari quante altre mai, il melodramma ottocentesco e il cinema, si fondono in una sintesi che fra il 1935 e gli anni '50 ebbe un grandissimo successo fra il pubblico, non solo in Italia.
Casa Ricordi - realizzato nel 1954, nel pieno della ripresa economica e civile dopo i disastri del fascismo e della guerra - ricostruisce quasi un secolo di vita della più celebre casa editrice musicale italiana attraverso le vicende di alcuni Grandi del melodramma, da Rossini a Bellini, a Puccini. Al culmine del film spicca l'episodio dedicato a Verdi, nel quale è sottolineato il valore dell'opera verdiana nel contesto del processo di costruzione dell'Italia attraverso il Risorgimento e i conflitti dell'Ottocento.
Il film è stato restaurato nel 2009 dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con la Compass Film di Stefano Libassi, che detiene i diritti e i materiali originari.

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter