Home > “La Cineteca Nazionale collabora con il festival Il Cinema Ritrovato di Bologna, che festeggia i suoi 25 anni”
Centro Sperimentale di Cinematografia
La Cineteca Nazionale collabora anche quest'anno, rinnovando una lunga tradizione, con il festival Il Cinema Ritrovato, iniziativa della Cineteca di Bologna e della Mostra Internazionale del Cinema Libero (25 giugno - 2 luglio 2011). La Cineteca Nazionale metterà a disposizione copie di film per l'apertura del festival in Piazza Grande con l'Omaggio a Roberto Benigni (Il piccolo diavolo, Tu mi turbi, Berlinguer ti voglio bene, Baunbailò); per le sezioni "Ridere civilmente: il cinema di Luigi Zampa" (L'onorevole Angelina, Processo alla città, Anni facili, Siamo donne, Bisturi, La mafia bianca, L'arte di arrangiarsi, Questa è la vita, Anni ruggenti); "Cinema e propaganda" (Noi vivi e Addio Kira di Goffredo Alessandrini). In particolare la Cineteca Nazionale collabora poi alla sezione "Cent'anni fa. I film del 1911" con i film Pinocchio, Le roman de la Momie, The Tired Absent-minded Man, La guerra italo-turca, Raggio di luce (episodio della guerra di Tripoli). La sezione presenta alcuni rarissimi nitrati relativi alla campagna militare che impegnò un'Italia divisa tra le celebrazioni per i 50 anni dell'Unità e la guerra contro l'Impero Ottomano per la conquista delle allora Tripolitania e Cirenaica. Filmati "dal vero" (o "attualità", come venivano chiamati all'epoca), distribuiti nelle sale cinematografiche come i successivi cinegiornali, girati in Libia tra il 1911 e il 1912: si trattava in realtà di ricostruzioni delle battaglie (non v'è traccia infatti dei combattenti libici), realizzate a scopi propagandistici. Uno stile, quello dei "dal vero", capace di influenzare anche la produzione di fiction dell'epoca, tanto quella drammatica (Tripoli italiana. Raggio di luce), quanto quella comica (Cinessino), titoli inclusi nel programma.