Home > “La Cineteca Nazionale collabora al convegno di studi internazionali “La guerra immaginata. L’avvento della civiltà mediale e la Guerra di Libia (1911-1912)””
La Cineteca Nazionale prende parte al convegno di studi internazionali che si terrà l'11 ottobre, a Roma, presso la Sala delle Bandiere (via IV Novembre), dal titolo La guerra Immaginata. L'avvento della civiltà mediale e  la Guerra di Libia (1911-1912), organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, Settimana della Diplomazia e Società Geografica Italiana. Obiettivo del convegno è riportare alla luce quel complesso intreccio fra innovazione tecnologica e nascita della società mediatica, generato dalla prima Guerra di Libia. Fra i temi che saranno oggetto di relazione: il rapporto fra la recente storiografia e la guerra di Libia, il legame fra avventura coloniale e creazione di un sentimento nazionale unitario, le innovazioni nel campo tecnico-militare, il racconto e la memoria della guerra nella documentazione foto-cinematografica, giornalistica e musicale. Da segnalare anche alcune scoperte che hanno segnato la fase di ricerca precedente il convegno e che saranno portate all'attenzione durante l'evento. Fra queste, il vasto progetto delle cine-cartoline dedicate ai combattenti, con messaggi visivi collettivi e personali mandati da tutta Italia alle famiglie ai soldati lontani e il ritrovamento presso il Museo Storico dell'Arma dei Bersaglieri di Porta Pia, di una inedita ed ottimamente conservata cine-attualità (ora affidata in restauro alla Cineteca Nazionale), che costituì all'epoca il primo pioneristico tentativo a livello mondiale di costruzione di un "Museo vivente della storia passata e futura", operazione mai portata a termine.

9.15 - 9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30-10.00 Saluto delle autorità presenti
Rino Caputo - Preside Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Franco Salvatori - Presidente della Società Geografica Italiana