Home > “La Cineteca Nazionale al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna”
“La Cineteca Nazionale al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna”
Oltre al restauro di Beatrice Cenci di Riccardo Freda (1956), presentato, in prima mondiale, nella sezione Bigger thanlife: viaggio nel CinemaScope europeo, importante il coinvolgimento della Cineteca Nazionale nel nuovo restauro del rosselliniano Roma città aperta. Il nuovo restauro digitale, infatti, fa parte del progetto Rossellini, in cui la Cineteca Nazionale è coinvolta insieme a Cinecittà-Luce, Fondazione Cineteca di Bologna e Coproduction Office. Il restauro parte da materiali originali ritrovati e conservati in Cineteca Nazionale. Emiliano Morreale, Conservatore della Cineteca Nazionale, ne parlerà in un incontro (4 luglio, Cinema Lumière, sala Cervi, ore 18.00), insieme a Franca Farina, Sergio Toffetti (Archivio Nazionale Cinema d'impresa), Davide Pozzi (L'Immagine Ritrovata) e Gian Luca Farinelli. Altro risultato del progetto Rossellini che sarà presentato in anteprima a Bologna è l'episodio Il miracolo de L'amore, del 1948.
La Cineteca Nazionale collabora inoltre alla sezione Tenerezza e ironia: Vittorio De Sica attore e regista, per la quale fornisce dieci titoli e ristampa, a partire da materiali del proprio archivio e in collaborazione con la Cineteca di Bologna, Il giudizio universale
La CN è presente poi alla sezione Cento anni fa: il glorioso 1913, per la quale mette a disposizione Excelsior (Luca Comerio) e Guerra di animali (Vojina xx veka, di Durova e Arkatov, Russia).