Home > “La Biblioteca Vallicelliana ospita la mostra fotografica “Il senso di una cosa. L’EUR dal progetto urbanistico alla realtà di oggi”, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il CSC”
“La Biblioteca Vallicelliana ospita la mostra fotografica “Il senso di una cosa. L’EUR dal progetto urbanistico alla realtà di oggi”, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il CSC”
Share SHARE
"
Inaugura il 30 marzo, presso la Biblioteca Vallicelliana di Roma (piazza della Chiesa Nuova, 18), la mostra fotografica Il senso di una cosa. L'EUR dal progetto urbanistico alla realtà di oggi, a cura di Emiliano Bartolucci. L'esposizione - organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma - riunisce foto d'epoca e documenti che mostrano le evoluzioni e i cambiamenti di prospettiva che nel tempo hanno modificato il progetto originario del quartiere. Parte delle immagini in mostra, foto di scena e di set provenienti dalla fototeca del CSC, ricordano come il cinema italiano si sia lasciato affascinare dalle metafisiche location dell'EUR e insieme adottano il cinema come imprescindibile strumento di documentazione. All'incontro di apertura (ore 17.30), moderato dalla direttrice della biblioteca Vallicellinana Maria Concetta Petrollo Pagliarani, intervengono Paolo Berdini, urbanista della Commissione Nazionale del WWF, e Alfonso Giancotti, architetto e docente presso la Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza di Roma. Saranno presenti l'on. Umberto Croppi, Assessore  alle Politiche Culturali del Comune di Roma, e Marcello Foti, Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia. La mostra è visitabile fino al 15 aprile.

Per ulteriori informazioni: www.ilsensodiunacosa.tk

 

 

 



 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter