Home > “La Biblioteca presenta gli estratti dell’iniziativa “Dalle carte allo schermo. Fare cinema attraverso gli archivi”
“La Biblioteca presenta gli estratti dell’iniziativa “Dalle carte allo schermo. Fare cinema attraverso gli archivi”
Share SHARE
"

Si è voluto così promuovere il fare cinema attraverso l'utilizzo degli archivi del Centro Sperimentale di Cinematografia, per il riuso e la valorizzazione del patrimonio documentale in ambito didattico e professionale.

Alcuni docenti e professionisti hanno raccontato come nella loro esperienza sia indispensabile l'utilizzo degli archivi come fonte di ispirazione e formazione continua. Il loro excursus è stato accompagnato dagli originali e preziosi materiali contenuti negli archivi privati (Alfredo Bini, Andrea Crisanti, Giuseppe De Santis, Mario Garbuglia, Roberto Rossellini, Carlo Savina, Piero Tosi) e di particolari realtà istituzionali (Deposito ministeriale, Cineriz, Rizzoli film, Vides) conservati presso la Biblioteca "Luigi Chiarini": sceneggiature, corrispondenza, bozzetti di costume e di scenografia, partiture di musica per film e spartiti musicali.

Sono stati altresì sensibilizzati allievi e professionisti del cinema alla produzione di propri archivi, sia per documentare il proprio percorso lavorativo, sia come fonti indispensabili per la loro attività creativa, per raggiungere la consapevolezza che anche gli artisti del cinema sono veri e propri soggetti produttori. 

Guarda il video qui sotto

Gli interventi della Preside Caterina D'Amico, dei docenti e professionisti Franco Bernini, Francesco Frigeri, Giovanna Arena, Adriana Berselli, Federico Savina, il saluto di Laura Ceccarelli (ANAI), l'introduzione di Fiammetta Lionti (Direttore amministrativo SNC) e la presentazione dei materiali bibliografici e archivistici di Laura Pompei, sono visibili integralmente sul Canale YouTube della Biblioteca Luigi Chiarini.

"
Iscriviti alla nostra Newsletter