Home > “La Biblioteca “Luigi Chiarini” tra i partecipanti alla 2a Conferenza Nazionale degli Archivi promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. “
“La Biblioteca “Luigi Chiarini” tra i partecipanti alla 2a Conferenza Nazionale degli Archivi promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. “
Share SHARE
"
La Biblioteca "Luigi Chiarini" del Centro Sperimentale di Cinematografia ha partecipato a Bologna all'intera giornata di lavori previsti dal workshop "Archivi e Moda", coordinati da Isabella Orefice, della Soprintendenza Archivistica per il Lazio e presidente dell'ANAI. Il workshop organizzato a Bologna nell'ambito della 2° Conferenza Nazionale degli Archivi è servito ad illustrare lo stato dell'arte del Progetto "Archivi della Moda del '900", nato all'insegna della conoscenza e valorizzazione della memoria della moda italiana.

Il ricco dibattito ha visto susseguirsi gli interventi dei numerosi partecipanti: Donato Tamblè, soprintendente archivistico per il Lazio, Maria Giuseppina Muzzarelli, vicepresidente Regione Emilia-Romagna, Patrizia Ferrara, direttore servizio III della Direzione Generale per gli Archivi, Aldo Sparti, direttore dell'Archivio di Stato di Catania, Maria Canella, docente all'Università degli Studi di Milano, Gian Domenico Ricaldone, direttore del Civico Museo Biblioteca dell'Attore di Genova, Serena Angelini Parravicini, condirettore della Fondazione Roberto Capucci.
La Biblioteca "Luigi Chiarini" parteciperà al progetto con il censimento dei Fondi Berselli, Fama, Sensani, Tosi, che sono costituiti da numerose pubblicazioni specialistiche e da materiali di notevole interesse quali bozzetti, campionature di tessuti, ritagli stampa, indispensabili al lavoro di documentazione di tutti coloro che si occupano - a vario titolo - di moda e costume.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter