Home > “La Biblioteca “Luigi Chiarini” partecipa a Europeana Fashion con la sua collezione digitale di Costume e di Moda”
Europeana Fashion è una rete di partners dei principali musei pubblici e privati, degli archivi e delle collezioni di dodici diversi paesi europei, a cui la Biblioteca si è associata. Un importante progetto triennale, cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma ICT Policy Support e coordinato dalla Fondazione Rinascimento Digitale che apartire da marzo 2015 renderà accessibili on-line più di 700.000 "oggetti digitali" legati alla moda: abiti storici, accessori, fotografie, manifesti, disegni, schizzi, video e cataloghi di moda. La moda è un settore importante del patrimonio culturale europeo, ed è sempre più riconosciuto il suo importante valore di ricerca anche in relazione ad altre discipline, tra cui le arti, la cultura, la sociologia e la comunicazione. Dall'inizio del '900 alcune delle più importanti istituzioni culturali pubbliche e private e alcuni musei di arti applicate europei hanno iniziato a raccogliere e conservare indumenti, accessori, cataloghi, riviste di moda, bozzetti e altri documenti e materiali legati alla moda. Il risultato di questo lavoro si è tradotto in un numero crescente di collezioni uniche, che Europeana Fashion riunirà online, con la creazione di un apposito portale della moda, promosso e fatto conoscere anche attraverso Europeana, la biblioteca Digitale Europea.