Home > La Biblioteca Luigi Chiarini del CSC propone un percorso di letture nella bibliografia del genere horror
Centro Sperimentale di Cinematografia
01 Marzo 2023

Tra i servizi al pubblico da remoto della Biblioteca Luigi Chiarini del CSC ci sono, pubblicati sulla pagina del catalogo, dei percorsi di lettura creati per far conoscere la produzione editoriale su un argomento e per dare degli spunti di approfondimento ai lettori più curiosi ed esigenti. I libri possono essere prenotati per la consultazione in sede oppure letti in ebook.

La selezione di letture proposta questo mese riguarda la produzione orrorifica italiana, con particolare attenzione al cinema e con incursioni nel mondo dei fumetti, della musica e della letteratura. Il genere inizia a strutturarsi a partire dal romanzo gotico di Horace Walpole Il castello di Otranto del 1764, in linea con l’attrazione del romanticismo per il mistero e il soprannaturale. Già nel 1896 – l’anno dopo la nascita ufficiale del cinema – Georges Méliès realizza il primo film dell’orrore, Le manoir du diable. L’Italia rimane sostanzialmente estranea a questo tipo di produzione per diversi anni. In letteratura Male di luna di Pirandello viene pubblicato nel 1913 – in questo senso appare curiosa la scelta di Walpole di ambientare il suo romanzo nella città pugliese. Nel 1957 esce I vampiri, primo film gotico italiano, firmato da Riccardo Freda. Considerata la tardiva entrata in scena dell’Italia nel panorama dell’orrore, sembra straordinario che tra i più grandi maestri internazionali del genere ci siano Dario Argento e Mario Bava.
E oggi? Se è vero che l’horror è il luogo delle paure collettive e se è altrettanto vero che dal 2022 si è affermato il termine permacrisis – uno stato permanente di crisi globale caratterizzata dal susseguirsi e dal sovrapporsi di situazioni emergenziali – viene spontaneo guardare alle storie del terrore come uno dei luoghi privilegiati di espressione della contemporaneità.

Per informazioni scrivere a: biblioteca@fondazionecsc.it.

Tutti gli utenti registrati possono redarre delle liste di letture accedendo con le proprie credenziali al Catalogo della Biblioteca. Il volume di Steve Della Casa e Marco Giusti, Gotico italiano. Il cinema orrorifico, 1956-1979, edito dal Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2014, è acquistabile sul Bookshop della Fondazione.

Tra le più recenti selezioni di letture:  romanzi ambientati nel cinema,  biografie e autobiografie, cataloghi di mostre il cinema a quadretti: film attori e registi raccontati a fumetti, cinema digitale, comics, romanzi e racconti, web serie, sulle nuove piattaforme digitali, sul fenomeno migratorio raccontato dal cinema.

Vi invitiamo a consultare le liste di lettura pubblicate sul sito e a visionare periodicamente i nuovi acquisti. Buona lettura a tutti!