Home > “La biblioteca con un clik “
“La biblioteca con un clik “
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
"
La Divisione Biblioteca sperimenta una forma di promozione nuova, forse insolita per un'istituzione culturale, ma potenzialmente molto utile al raggiungimento di una maggiore visibilità sul web.
Nata dallo studio effettuato da due stagiste del Master in Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Tor Vergata , che stanno svolgendo il tirocinio in Biblioteca grazie all'apporto professionale dei tutor interni, l'iniziativa nasce dai giovani per i giovani, utilizzando appunto uno strumento innovativo di comunicazione culturale e promozione commerciale.
Adwords consente infatti di creare una serie di campagne pubblicitarie, composte da uno o più annunci, per promuovere un servizio o un prodotto. A ciascuna campagna viene associata una lista di parole chiave, di modo che l'annuncio pubblicitario venga visualizzato insieme ai risultati di ricerca, nel momento in cui l'utente formula una query contenente una delle parole inserite dall'inserzionista.
In mancanza di un URL proprio della Biblioteca, Google AdWords è usato come forma di indicizzazione "collaterale", concentrando le prime due campagne, avviate in forma sperimentale, su due obiettivi principale:
 
- pubblicizzare l'attività di vendita della Chiarini, cercando di convogliare un maggior numero di utenti sulla pagina web del Bookshop ;
 
- promuovere la conoscenza del patrimonio bibliografico, sfruttando gli annunci per invogliare gli utenti a consultare l'Opac e visitare di persona la sede della Chiarini.

Le due campagne in corso sono intitolate rispettivamente Bookshop Chiarini e Generale - Opac.
In fase iniziale è stato definito il targeting territoriale degli annunci, pubblicati in tutta Italia. Un'altra scelta ha riguardato la selezione dei dispositivi e delle reti sulle quali far comparire gli annunci, in quanto su Adwords la Rete di ricerca comprende Google e altri siti mentre la rete Display è rappresentata da una serie di siti web partner di Google, come Gmail.
 
 
I nostri annunci usano perciò un linguaggio immediato rivolto a un pubblico interessato a offerte economiche vantaggiose ( "Tre libri al 50% nel bookshop della Biblioteca Chiarini", "Cerchi libri di cinema? Alla Biblioteca Chiarini scoprirai testi introvabili di cinema e tv !") ma soprattutto culturalmente curioso (" Vuoi conoscere il cinema? Scopri il catalogo specializzato della Biblioteca Luigi Chiarini di Roma!", "Esplora il vasto catalogo on line dedicato a cinema, spettacolo e tv") per proporre una dimensione eterna e moderna: la Biblioteca con un clic.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter