Home > “La Biblioteca “Luigi Chiarini” della Scuola Nazionale di Cinema ha attivato l’abbonamento alla IEEE XploreR Digital Library”

La Biblioteca "Luigi Chiarini" ha acquisito e reso disponibile la fruizione della banca dati IEEE Xplore® Digital Library favorendo la conoscenza e la divulgazione degli standard cinematografici, multimediali e televisivi nel nostro paese.

Federico Savina - docente CSC e SMPTE member - riassume i contenuti e l'importanza fondamentale di questa risorsa per chi opera nel settore cinematografico e multimediale:

Chi è e cosa contiene la IEEE Xplore® Digital Library

La IEEE Xplore® Digital Library è la più potente risorsa per la conoscenza dei contenuti prodotti dalla IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineering) e dai suoi partners. Provvede inoltre all'accesso tramite web a milioni di documenti pubblicati nel settore di ingegneria elettrica, scienza dei computer e elettronica (riviste tecniche, relazioni congressuali, standard tecnici, e-books, corsi educazionali).

Cos'è la Digital Library della SMPTE

La SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers) è una associazione di tecnici cinematografici e televisivi a livello mondiale nata nel 1916 per stabilire le regole di allestimento e fruizione dell'intero ecosistema tecnologico, sia nel settore delle immagini in movimento sia nelle derivazioni multimediali. Ha realizzato oltre 800 standard e prodotto e divulgato migliaia di articoli tramite il "SMPTE Motion Imaging Journal". Dal 1969 svolge periodicamente conferenze a livello mondiale tra le quali l'annuale SMPTE Technical Conference ed Exibition. Dal gennaio 2016 ha dato mandato alla IEEE Xplore® Digital Library di gestire tutta la sua library.

Quali sono i benefici della risorsa

- La possibilità di ricerca di contenuti fondamentali nella creazione e distribuzione della qualità dell'immagine dalla cinepresa alla proiezione.

- L'opportunità di sviluppo utilizzando metodologie standard accettate dalle singole industrie.

- La possibilità dell'inter-operatività dei prodotti realizzati attraverso i sistemi disponibili.

- L'incremento della produttività attraverso l'accesso diretto alle recenti ricerche, evitando effetti ridondanti.

Esempi di standard, raccomandazioni e specifiche recenti

o SMPTE Digital Cinema Packaging (DCP)

o SMPTE Color BarsC Television Test Patterns

o SMPTE Time CodeC (TC)

o SMPTE Electro-Optical Transfer Function (EOFT), High Dynamic Range (HDR), High Frame Rate (HFR)

o SMPTE Serial Digital Interface (SDI and HD-SDI)

o SMPTE Interoperable Master Format (IMF)

o SMPTE Material eXchange Format (MXF)

o SMPTE Transport of High Bit Rate Media Signals over IP Network

o SMPTE Compression System: cinque standard dal VC-1 al VC-5

o SMPTE Coding of Tactile Essence: applicabili per i live events

o SMPTE SMS - Screen Management System / TMS - Theatre Management System

o SMPTE KDM - Key delivery Message

o SMPTE CPL - Composition Play List

o SMPTE DCDM - Digital Cinema Distribution Master

o SMPTE WATERMARK - segnali di riconoscimento

o SMPTE Digital Cinema Glossary

o SMPTE DCP Subtitles and Metadata

Non si può lavorare correttamente nel digitale in ambito cinematografico se non si conoscono le regole che ne permettono il corretto allestimento, trasferimento e riproduzione, è quindi evidente l'importanza e la necessità di essere sottoscrittori di un accesso diretto agli standard emessi dalla SMPTE tramite la IEEE Xplore® Digital Library.

La banca dati IEEE XploreR Digital Library  consente l'accesso diretto da tutte le postazioni del Centro Sperimentale di Cinematografia. La ricerca è effettuabile su quattro milioni di documenti, mentre il full text è disponibile per la parte relativa agli standard cinematografici, multimediali e televisivi della SMPTE Digital Library.