Home > “Joanna Quinn “regina dell’animazione” al Centro Sperimentale di Cinematografia sede Piemonte: Masterclass e incontro al Museo del Cinema di Torino il 13 aprile 2011 “
“Joanna Quinn “regina dell’animazione” al Centro Sperimentale di Cinematografia sede Piemonte: Masterclass e incontro al Museo del Cinema di Torino il 13 aprile 2011 “
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
"
Joanna Quinn, uno degli autori d'animazione di maggiore carattere, talento e fama sulla scena britannica e internazionale, due nomination all'Oscar, innumerevoli Emmy Awards, BAFTA e decine di premi al Festival d'Annecy e ai più prestigiosi festival in tutto il mondo, sarà a Torino insieme al suo produttore e sceneggiatore Les Mills con una settimana di Masterclass "from script to screen" per gli studenti del CSC Animazione.
 
Il 13 aprile il CSC Piemonte, con AIACE-Centro Nazionale del Cortometraggio e la collaborazione di Asifa Italia, propone un incontro al Cinema Massimo/Museo Nazionale del Cinema dove Joanna presenterà i suoi film e racconterà la sua personalissima esperienza creativa. Con una attenzione speciale alle potenzialità che emergono delle scuole di cinema e di animazione contemporanee Joanna presenterà anche una breve selezione di significativi recenti lavori dalle Università britanniche di Newport, Bournemouth e Bristol. L'incontro sarà condotto da Chiara Magri, coordinatrice del corso di animazione e Guy Watts, docente al CSC Animazione e alla Facoltà di Lingue e conduttore di gruppi di lettura al Circolo dei Lettori.
 
Joanna Quinn, nata nel 1962 a Birmingham, ha studiato film e animazione alla Middlesex University di Londra dove la sua passione e il suo straordinario talento per il disegno si orientano verso il cinema d'animazione. Si è trasferita a Cardiff in Galles alla fine degli anni '80 dove, racconta: "Avevo sentito che c'era un laboratorio di produzione attivissimo (il Chapter Film Workshop)  e dove stavano iniziando a produrre animazione. Aveva il supporto e l'incoraggiamento di S4C, il Channel4 gallese, che comprò poi Girls Night Out e lo mise in onda. Il film fu anche presentato al London Film Festival e vinse tre premi. Andare al Festival di Annecy fu però la vera rivelazione, perchè io non avevo neppure idea che esistesse tutto quel mondo dell'animazione... Pensavo che ci fosse stato Disney, poi c'ero io... e niente in mezzo! Fu straordinario vedere tutti quei film da ogni parte del mondo, e c'era pure un mercato con dei buyers e vendetti il mio film ad un mucchio di televisioni in un sacco di paesi!"
La peculiarità dell'arte di Quinn emerse appunto già tutta nel film d'esordio Girls Night Out, subito ultra-premiato e commercializzato. Vi si trova la necessità e capacità di catturare con un segno magistralmente rapido e incisivo la vita delle persone e in particolare quella, non semplicissima, delle donne e della working class gallese.  La sguaiata, grassoccia massaia e operaia Beryl è infatti il suo personaggio chiave, protagonista del primo e di altri due fra i suoi lavori , dove il talento naturale e la curiosità dell'intelligenza si fondono sempre più nel racconto filmico, dal primo Girls Night Out  fino all'ultimo Dreams and desires - Family ties  che è un esilarante video-diario girato direttamente da una Beryl divenuta aspirante film-maker.  
L'esuberanza del carattere espresso da Beryl spunta anche in film con personaggi diversi - come nell'episodio che Quinn realizzò per la serie TV dai "Canterbury Tales" di Chaucer The Wife of Bath (candidato all'Oscar). Ma alcuni vedono il culmine della sua creatività in un film come Britannia, dove la linea virtuosa della sua matita diventa una satira mordace sui valori dell'epoca vittoriana e sulla costruzione dell'impero britannico, e suggerisce sottili analogie con l'insensibilità rampante dell'era thatcheriana.
Joanna crea tutto questo con un istintivo, frenetico e acutissimo segno grafico, sempre godibile e immediato, esplorando il comportamento umano, spesso con la lente dell'umorismo e sempre attraverso un occhio filmico, e porta avanti i limiti del cinema d'animazione, trovando strade nuove e originali. I suoi sono film dove il lavoro fatto insieme a Les Mills sul ritmo, il suono, la scrittura e il dialogo è sorprendente - tanto essenziale e profondo quanto discreto.   La loro risoluta ispirazione, sbocciata e coltivata in Galles nel contesto eccezionalmente fertile della produzione britannica fra la fine degli anni '80 e i '90, si esprime soprattutto nel cortometraggio e si fonda finanziariamente anche su una notevole attività della loro società "Beryl Production", per la pubblicità e per la televisione (lo special per BBC Famous Fred fu anch'esso nominato all'Oscar) in cui la personalità, il talento per il disegno del movimento e il punto di vista acuto e divertito della Quinn emergono sempre e comunque. (C.M.)
 
 
 
"
Iscriviti alla nostra Newsletter