Home > “#IsraeleDaGirare, il progetto dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo in Italia con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano”

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema - Sede Lombardia insieme all'Ufficio Nazionale del Turismo Israeliano in Italia stanno realizzando il progetto #IsraeleDaGirare che vedrà 16 studenti del Corso di Cinema d'Impresa e Pubblicità - accompagnati dai loro docenti - del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano recarsi in Israele a girare 5 video. La sfida è quella di realizzare 5 video turistici su Israele che abbiano come tema la cultura enogastronomica, la natura, i siti patrimonio mondiale dell'Umanità situati in Israele, la bellezza e la creatività israeliana oltre a Israele come meta di una vacanza perfetta.

L'utilizzo del materiale realizzato sarà per esclusiva finalità turistica e promozionale. Gli uffici del Ministero del Turismo di Israele nel mondo potranno fruire dei video prodotti per comunicazione on line, fiere, incontri al trade ed al pubblico finale. In questi giorni sono in via di definizione incontri che si spera potranno coinvolgere nel progetto anche le locali scuole di cinema israeliane, così da dare continuità didattica e formativa al progetto.

"Subito siamo stati davvero entusiasti del progetto - ha dichiarato Avital Kotzer Adari, direttore dell'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo in Italia - ed abbiamo costruito i contenuti di esso passo a passo insieme alla Scuola Nazionale di Cinema, coinvolgendo gli studenti ed avvicinandoli a quella che è la realtà e la bellezza d'Israele giorno dopo giorno. E' un lavoro di reciproca conoscenza ed è la prima volta che il nostro ufficio si apre a un progetto così innovativo che esalata lo sguardo fresco, la ricchezza e la creatività dei giovani".
"Un'importante opportunità di crescita dei nostri allievi - afferma Bartolomeo Corsini, che dirige con Maurizio Nichetti la Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia, produrre un video con una committenza reale e prestigiosa come l'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo significa, per la Scuola, aver raggiuto un alto livello di professionalità. Buon lavoro!".

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia, intesa nel suo senso più ampio:  propone corsi biennali e triennali, nella sede principale di Roma (regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, suono, scenografia e costume, produzione e recitazione) e nelle sedi distaccate della Lombardia (cinema d'impresa e pubblicità), del Piemonte (animazione), della Sicilia (documentario storico artistico) e dell'Abruzzo (reportage cinematografico). La Sede della Lombardia, è nata nel 2004 da un accordo tra il CSC e la Regione Lombardia, e ha come missione istituzionale quella di formare - coniugando tecnologia, impresa e cultura - nuove professionalità nel campo della comunicazione cinematografica d'impresa, del documentario e della pubblicità.

L'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo in Italia da oltre 40 anni si occupa della promozione turistica dello Stato d'Israele: dall'attività pubblicitaria a quella di PR, tanto digital quanto tradizionale, dalle attività di marketing - compresi corsi di formazione -  alla realizzazione di accordi con gli operatori del turismo outgoing ed a specifici eventi con il mondo generalista e del pellegrinaggio.