Home > “Iscrizione e criteri di ammissione al CSC LAB : “Laboratorio internazionale di musica per film” “

Laboratorio internazionale di Musica per Film
Direttore artistico: Ennio Morricone
a cura di Federico Savina e Giovanni Rotondo
supporto storiografico di Sergio Bassetti
2 luglio - 28 settembre 2012

Il corso L'offerta didattica pone al centro del percorso formativo preparazione e competenze del compositore ed è dedicato all'approfondimento e alla sperimentazione dei vari dispositivi linguistici, espressivi e metodologici  utili alla creazione di una colonna musicale nel percorso creativo di una produzione cinematografica, a partire dai metodi tradizionali fino ad arrivare all'uso del computer.

Durata Il corso avrà una durata totale di 120 ore articolate in 3 settimane e sarà suddiviso in:

• 1° Settimana 5 gg da lun 2 Luglio a ven 6 Luglio 2012
• 2° Settimana 5 gg da lun 16 Luglio a ven 20 Luglio 2012
• 3° Settimana 5 gg da lun 30 Luglio a ven 3 Agosto 2012

Al termine della terza settimana assegnato un progetto finale consistente nella composizione di una musica per un film di breve metraggio. Gli allievi saranno supportati dai docenti in questa fase di lavoro individuale. La composizione verrà poi presentata in una classe di critica in una data da stabilirsi a fine settembre.

Le lezioni si terranno dalle ore 9 alle ore 18 con pausa pranzo
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Ennio Morricone ha composto più di 500 colonne sonore cinematografiche. Il suo lavoro, spaziando tra generi e linguaggi musicali, ha ridefinito attraverso soluzioni originali e innovative l'apporto creativo che la musica conferisce alla dimensione espressiva del film. Stessa sensibilità e sapienza di scrittura il Maestro ha adottato per la nutrita produzione di composizioni extracinematografiche: opere teatrali, lavori sinfonici e per solista e orchestra, composizioni corali, musica da camera. "Per i suoi magnifici e sfaccettati contributi all'arte della musica per film" gli è stato conferito il premio Oscar nel 2007.
Costo La frequenza al Laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a Euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00).

Requisiti e modalità di partecipazione - Possono fare domanda di ammissione al Laboratorio musicisti cittadini dell'Unione Europea e extracomunitari che abbiano raggiunto la maggiore età alla data di inizio del CSC LAB e che abbiano una buona conoscenza della lingua italiana.
La domanda di partecipazione al CSC LAB deve essere indirizzata via e-mail,  entro e non oltre il 22 giugno 2012, al seguente indirizzo: csclab@fondazionecsc.it allegando curriculum professionale e 2 brani in formato Mp3 composti dal candidato, che non superino la dimensione complessiva di 10 MegaByte.

Per saperne di più: e-mail csclab@fondazionecsc.it
Centro Sperimentale di Cinematografia Sede di Roma, via Tuscolana, 1524 - 00173 Roma