“Indagine preliminare di mercato per lespletamento di una procedura di gara per la fornitura di due SAN e dei servizi connessi”
"
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
A V V I S O
Gara ai sensi dell'art. 125 comma 9, del 4328750580CUP H83D12000240005
Si comunica che la gara in oggetto è stata annullata con Disposizione n. 42 DG/2012 del 27 settembre 2012.
Roma, 02 settembre 2012
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
dr. Stefano Iachetti
________________________
Gara per la fornitura di due SAN e dei servizi connessi (cat. Merceologica B.2 del Regolamento per l'affidamento di beni e servizi in economia del CSC) CIG n. 4328750580 - CUP H83D12000240005
FAQ al 13/07/12
Paragrafo 4.1 e paragrafo 4.2 del CAPITOLATO
Si chiede se è possibile fornire shelf con capacità di alloggiamento pari a numero 12 dischi invece dei 16 richiesti, fermo restando la capacità complessiva degli 80 dischi per sistema. (No)
Lo stato dell'arte tecnologico degli storage più recenti presenta shelf con 24 alloggiamenti che permette di avere sistemi più compatti, che producono una quantità modesta di calore e che consumano una quantità molto contenuta di energia elettrica, rispetto agli shelf delle generazioni precedenti che arrivavano tipicamente a 12 dischi. Uno storage con shelf fino a 12 dischi evidenzia caratteristiche progettuali di generazioni precedenti che utilizza caratteristiche costruttive non ottimizzate relativamente al risparmio di spazio negli armadi rack, al consumo di energia elettrica, alla dissipazione del calore e non è, quindi, in linea con le scelte tecniche effettuate.
Si chiede se è possibile fornire uno storage che non abbia il supporto del protocollo http, peraltro non citato tra i requisitimigliorativi (par.10 - "Criteri di aggiudicazione").
(Sì)
Per le attuali esigenze del CSC è accettabile un sistema che non abbia, in modo nativo, il supporto del protocollo http.
Si chiede se è possibile fornire uno storage che non abbia le due interfacce 6 GB SAS per controller ma che rispetti le interfacce Fiberchannel e Gigabit richiesti.
(Sì)
Le interfacce SAS 6GB sono richieste per la connettività di back-end (tra controller e shelf dischi). La grande maggioranza degli storage allo stato dell'arte presenta connettività di back-end con protocollo SAS 6GB che denota caratteristiche progettuali attuali. Apparati storage con connettività di back-end fiberchannel denotano caratteristiche progettuali e costruttive di generazioni precedenti. Le caratteristiche prestazionali della connettività back-end per entrambi i protocolli è al momento equivalente anche se tutti i maggiori produttori di storage al momento adottano connettività back-end SAS e quindi, molto probabilmente, sarà questa tecnologia che subirà miglioramenti prestazionali nei prossimi anni. È comunque accettabile un'offerta di prodotti che rispetti le interfacce fiberchannel e Gigabit.
Si chiede se è possibile fornire uno storage avente management dedicato con protocolli SNMP e HTTP.
(Sì)
E' importante, per motivi di controllo dei sistemi, che siano a disposizione entrambi i protocolli.
Si chiede se è possibile fornire uno storage che rispetti i requisiti di replica tra i due siti (primario e secondario) con collegamento di tipo Fiberchannel e replica automatica di tipo sincrono o asincrono, anziché fornire la replica richiesta con protocollo di tipo IP.
(Sì)
La grande maggioranza degli storage allo stato dell'arte presenta possibilità di replica tra storage via protocollo IP che denota caratteristiche progettuali attuali. Apparati storage con replica tra storage su collegamento esclusivamente di tipo fiberchannel denotano caratteristiche progettuali e costruttive di generazioni precedenti. La replica mediante protocollo IP garantisce un notevole risparmio dei costi in quanto è sufficiente avere connettività LAN IP tra il sito primario ed il sito secondario per effettuare la replica. Per le scelte tecniche effettuate è comunque accettabile realizzare repliche su collegamento fiberchannel.
________________________________
A V V I S O
Indagine preliminare di mercato per l'espletamento di una procedura di gara ai sensi dell'art. 125 comma 9, del D. Lgs n. 163/06 e s.m.i. (Codice degli Appalti) per la fornitura di due SAN e dei servizi connessi (cat. Merceologica B.2 del Regolamento per l'affidamento di beni e servizi in economia del CSC) - CIG n. 4328750580 - CUP H83D12000240005
RETTIFICA CAPITOLATO E PRECISAZIONI
Il capitolato tecnico della gara in epigrafe, nel paragrafo 4.1 - Caratteristiche Storage Primario - è rettificato come segue:
- Capacità memoria: leggasi 4GB per controller, in luogo di 8GB
In riferimento al par. 4.2 - Caratteristiche Storage Secondario - si precisa quanto segue:
- La SAN dovrà essere configurata in modalità RAID 6, non è pregiudiziale il supporto del RAID 0 e RAID 1.
- Le funzioni di deduplica devono essere implementate solo sullo Storage secondario.
- Non è determinante che la funzione di deduplica sia interna allo storage ma deve essere compresa nella
fornitura del sistema.
Roma, 21 giugno 2012
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
dr. Stefano Iachetti
______________________________
A V V I S O
Indagine preliminare di mercato per l'espletamento di una procedura di gara ai sensi dell'art. 125 comma 9, del D. Lgs n. 163/06 e s.m.i. (Codice degli Appalti) per la fornitura di due SAN e dei servizi connessi (cat. Merceologica B.2 del Regolamento per l'affidamento di beni e servizi in economia del CSC)
CIG n. 4328750580 - CUP H83D12000240005
Questa Fondazione intende procedere all'affidamento, mediante procedura da espletarsi ai sensi dell'art. 125, comma 9, del D. Lgs n. 163/06 e s.m.i., della fornitura di due SAN e dei servizi connessi, come descritte nel capitolato tecnico allegato al presente avviso (all.to 1)
L'importo presunto della fornitura è pari a € 60.000,00 (sessantamila/00euro) + IVA, di cui € 600,00 (seicento/00 euro) + IVA per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
L'affidamento della fornitura sarà effettuato con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs n. 163/06.
Il presente avviso è pubblicato per l'espletamento della preliminare indagine di mercato alla quale farà seguito l'invio delle lettere di invito nelle quali saranno precisate modalità e termini per la presentazione delle offerte.
Le società interessate a partecipare alla gara dovranno inoltrare la propria manifestazione di interesse via e-mail all'indirizzo di posta elettronica ufficiogare@fondazionecsc.it , entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 26 giugno 2012
La procedura di aggiudicazione è pubblica, pertanto con successivo avviso sarà pubblicata la data di apertura delle offerte.
Responsabile del procedimento è il dr. Stefano Iachetti - Direttore della Divisione Informatica.
Roma, 15 giugno 2012
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
dr. Stefano Iachetti
"
Condividi