“Incontri al CSC” con lo scenografo Marco Dentici “
"
Marco Dentici, maestro scenografo e pittore, ha incontrato gli allievi della Scuola Nazionale di Cinema, tenendo una lezione sul rapporto tra scenografia e altre discipline.
E' questo il terzo appuntamento nell'ambito del ciclo "Incontri", dopo Paola Trisoglio e Dusan Hanak.
Ci si poteva aspettare da uno scenografo che usasse nella sua esposizione, come elemento primario, immagini di riferimento per arrivare ad immagini da essa derivate, ma non è così: il metodo più congeniale a Dentici per affrontare un percorso immaginativo è quello che usa come elemento di partenza la "parola".
Parole che arrivano sul tavolo di lavoro e contribuiscono alla formazione di pensieri più articolati.
Un tragitto a volte rapidissimo a volte molto lento, per la complessità di connessioni di pensiero, finché l'immagine visiva raggiunta diventi il vero risultato creativo.
Non sono mancati esempi sulla ricerca della semplicità, su come raggiungere l'essenza e la precisione per valorizzare il rapporto spazio-ambiente, personaggi-ambiente.
La proiezione del film Vincere ha offerto agli allievi spunti per approfondire gli argomenti trattati offrendo ad ognuno, per il corso di appartenenza, elementi su cui riflettere o da aggiungere al loro bagaglio di conoscenze.
Nel corso dell'anno seguiranno altri "Incontri", si tratta di una serie di appuntamenti con professionisti e personalità dello spettacolo a cura del Preside Andrea Crisanti e del prof. Flavio de Bernardinis.
"
Condividi