Home > “Il terzo tempo”, prodotto da CSC Production e Filmauro, esce in sala giovedì 21 novembre”
Centro Sperimentale di Cinematografia

Samuel (Lorenzo Richelmy) è un adolescente problematico che ha trascorso gli ultimi anni della sua vita dentro e fuori dal riformatorio minorile. Dopo aver scontato l'ennesima pena viene inserito in un programma di riabilitazione e inizia così a lavorare nell'azienda agricola di un paese di provincia. Il suo supervisore è Vincenzo (Stefano Cassetti), un assistente sociale che dopo la morte della moglie e con una figlia adolescente (Margherita Laterza), fatica a trovare il proprio equilibrio. Samuel si adatta con difficoltà alle regole e ai nuovi ritmi e il suo rapporto con Vincenzo si rivela da subito problematico. Dopo avere aiutato Samuel a uscire indenne da una rissa, Vincenzo gli dà un'ultima possibilità di redimersi. Lui, allenatore della squadra locale di rugby presieduta da Teresa (Stefania Rocca) ed ex giocatore di successo, intuisce le potenzialità sportive del ragazzo e lo convince a entrare nel team. I primi allenamenti sono un disastro, l'interazione con i compagni non è affatto facile, il fragile equilibrio raggiunto rischia presto di rompersi.

Il film è stato selezionato in concorso alla 70 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - sezione Orizzonti dove una rappresentanza di atleti della Squadra Nazionale ITALRUGBY ha partecipato alla proiezione ufficiale e sfilato sul tappeto rosso, tra questi Leonardo Ghiraldini, Alessandro Zanni, Luke McLean, Alberto Sgarbi, Edoardo Gori.

"Il terzo tempo" ha vinto il Best Innovative Budget, assegnato da UK Trade & Investment (UKTI) e Borsa Italiana. Con questo premio, ormai giunto alla quarta edizione, UKTI riconosce l'importanza di un approccio creativo e innovativo nella produzione e nel finanziamento del cinema di qualità. Inoltre è stata assegnata a Lorenzo Richelmy una Menzione Speciale Premio Kineo Giovani 2013 Diamanti al Cinema. Il Premio Kinéo, sostenuto quest'anno da tre autorevoli partner della produzione e della cultura cinematografica: Rai Trade, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e il Taormina Film Fest, persegue da 12 anni l'obiettivo di valorizzare la cinematografia italiana.

"Il terzo tempo" segna il debutto alla regia di Enrico Maria Artale, che ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha vinto il Nastro d'Argento nel 2012 con il cortometraggio Il respiro dell'arco. Stessa formazione anche per Lorenzo Richelmy che si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2012.

L'opera è prodotta da Filmauro e Centro Sperimentale di Cinematografia Production, la società di produzione del CSC, sostenuta da Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, riconosciuta di interesse culturale dal MIBAC, si avvale anche della collaborazione con Digipix e F.lli Cartocci. Le musiche originali dei Ronin sono prodotte da Warner Chappell e RadioFilmMusica. Un contributo speciale è stato dato dal mondo del rugby, in particolare dai giocatori del Frascati Rugby, del Maximo Piave, del Rugby Roma, del Mini Rugby.