“Il settore editoria del Centro Sperimentale di Cinematografia ogni mese propone un’offerta speciale per i libri CSC”
"
OFFERTA DI DICEMBRE
GIUSEPPE DE SANTIS
LA TRASFIGURAZIONE DELLA REALTÀ
autore: Marco Grossi (a cura di)
anno di edizione: 2007
pagine: 191
collana: Quaderni del CSC
distribuzione: Centro Sperimentale di Cinematografia
prezzo ordinario di vendita: € 28,00
prezzo scontato (50%) : € 14,00
Realizzato dall'Associazione Giuseppe De Santis in coedizione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e presentato in anteprima mondiale nel dicembre 2007 presso il MoMA di New York nell'ambito della rassegna dedicata al regista, il volume mira ad indagarne l'opera cinematografica frutto della "trasfigurazione della realtà", sia attraverso il contributo di numerose testimonianze - da quelle di Bellocchio, Bertolucci, Costa-Gavras, Cuchraj, Giordana a quelle di Martone, Maselli, Montaldo, Ozpetek, Rosi - sia attraverso l'analisi dei suoi film da parte di alcuni dei più importanti studiosi italiani di cinema. Il libro è inoltre illustrato da un ricco corredo iconografico, costituito da fotogrammi tratti dalle pellicole conservate presso la Cineteca Nazionale e dalle fotografie provenienti dall'Archivio dell'Associazione Giuseppe De Santis, dall'Archivio privato Marco Grossi e dalla Fototeca del CSC. Completa e aggiornata la bibliografia degli scritti di e su De Santis, che chiude l'opera.
DINO RISI
Maestro dell'equilibrio e della leggerezza
autori: Angela Prudenzi e Cristina Scognamillo (a cura di)
anno di edizione: 2002
pagine : 127
collana: Quaderni della Cineteca
distribuzione : Centro Sperimentale di Cinematografia
prezzo ordinario di vendita: € 22,00
prezzo scontato (50%) : € 11,00
Pubblicato in occasione della consegna del Leone d'oro alla carriera a Dino Risi, il volume è un omaggio ad uno dei capostipiti della commedia all'italiana, attraverso le testimonianze di Mario Monicelli, Pio Angeletti, Marisa Allasio, Tonino Delli Colli, Agostina Belli, Alberto Gallitti, Giancarlo Giannini, Ettore Scola, Furio Scarpelli, Alberto Sordi, Armando Trovajoli, Franca Valeri. Il libro è riccamente illustrato con foto tratte dai film del regista e con le riproduzioni a colori di alcuni manifesti cinematografici. Una filmografia completa e accurata chiude l'opera.
Angela Prudenzi, giornalista, critico cinematografico, docente a contratto presso l'Università "La Sapienza" di Roma, collabora da anni con «La Rivista del Cinematografo», «Cinecritica», «Close Up» e altre testate cinematografiche. E' stata responsabile per la Cineteca Nazionale della programmazione della Sala Trevi. Ha pubblicato la monografia su Raffaello Matarazzo e curato in collaborazione pubblicazioni di cinema: Modi di produzione del cinema italiano: la Titanus (1986), La fiamma del peccato: l'eros nel cinema muto (1997), Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone (2000). Cristina Scognamillo, giornalista, critico cinematografico, collabora con «La Rivista del Cinematografo» e altre testate cinematografiche. E' stata responsabile dell'Ufficio Stampa del Centro Sperimentale di Cinematografia.
CINEMA E SCIENZE DELL'UOMO
autore: Giorgio Braga (a cura di)
anno di edizione: 1973
collana: Studi monografici di Bianco e Nero
distribuzione: Centro Sperimentale di Cinematografia
prezzo ordinario di vendita: € 6,00
prezzo scontato (50%) : € 3,00
Il libro raccoglie i saggi di studiosi appartenenti a discipline diverse: Riccardo Luccio, Marino Livolsi, Gianfranco Bettetini, Francesco Casetti, Antonio Imbasciati, le cui riflessioni concorrono ad analizzare il cinema alla luce di tre diverse prospettive: quella psicologica, quella sociologica, quella, infine, semiologica. Ne emerge un lavoro molto articolato, che rivela - dietro ogni prospettiva prescelta - un complesso sistema di riferimento: la persona umana, la società nella sua globalità, l'equilibrio fra i segni nel messaggio e nel codice. La prospettiva psicologica si incentra in particolare su alcune tematiche quali lo spazio e il tempo cinematografico, la vigilanza dello spettatore, i problemi emozionali e di psicologia della visione mentre la prospettiva sociologica affronta lo studio del cinema partendo dalla definizione di "cultura di massa" e investigando in particolare circa i rapporti intrattenuti dal cinema con gli altri mass-media. La prospettiva semiologica, infine, propone un'indagine di tipo "linguistico" affrontando in particolare l'interpretazione dei messaggi iconici.
Giorgio Braga, è stato un insigne docente di Sociologia, pubblicando numerose pubblicazioni a carattere scientifico. Ha insegnato all'Università di Pavia tra il 1958-1959; ha inoltre fatto parte del comitato scientifico della rivista «Sociologia della comunicazione» (edita da Franco Angeli).
"
Condividi